I dati dell’imbottigliato del Pignoletto DOC per il 2017 parlano di una crescita a conferma di un trend positivo che dura da alcuni anni: sono circa 12 milioni le bottiglie prodotte nel 2017, con una crescita percentuale del 12,5% rispetto al 2016.
IL VINO PIGNOLETTO
La versatilità del Grechetto gentile si esalta nelle quattro tipologie del suo vino:
…La versione frizzante, quella più nota, che si identifica nell’immaginario diffuso con l’idea stessa di Pignoletto.
…La versione ferma, dal classico colore giallo paglierino con delicate sfumature verdoline, con la sua nota amarognola finale.
…La versione spumante, che rappresenta la naturale evoluzione di quella frizzante, con note aromatiche accentuate e una fresca vena acida al palato.
…La versione passita, che regala vini sia amabili che dolci di grande morbidezza. Quattro versioni per tutti i gusti e tutte le occasioni!
IL CONSORZIO PIGNOLETTO EMILIA ROMAGNA
È tra i più grandi d’Italia con i suoi ottomila viticoltori e tremila ettari coltivati. Il Consorzio Pignoletto Emilia Romagna è stato costituito nel 2013 per tutelare un vino in grande crescita. Trait d’union fra l’Emilia e la Romagna, unisce le zone DOC lungo la via Emilia, da Modena a Faenza. Ha sede nella prestigiosa Villa Edvige Garagnani a Zola Predosa, in provincia di Bologna, e si occupa di promuovere e valorizzare la produzione
+INFO: