Pinterest LinkedIn

Pivovarna Lasko, il più grande gruppo del beverage in Slovenia, ha ceduto il 93,7% della controllata Fructal (succhi, nettari e bevande frutta) al gruppo serbo Nectar per un importo di € 35.300.000. Nectar ha precisato che assumerà anche il debito Fructal di oltre 13 milioni di euro e che ora avvierà le trattative con i creditori per il rifinanziamento dello stesso. Nectar intende acquisire anche il residuo 6,3% del capitale Fructal e, pertanto, l’investimento complessivo del gruppo serbo per questa operazione sarà – alla fine – intorno ai 50 milioni di euro. La cessione della Fructal consentirà al gruppo Lasko di alleggerire la propria posizione debitoria.


Annuario Bevitalia Acque Minerali, Bibite e Succhi Beverfood 2008/09

Guida Bevande Frutta BeverfoodBojan Radun, Direttore Generale di Nectar, ha dichiarato ai giornalisti: “Ci aspettiamo il ritorno sull’investimento in sette anni anche se nel nostro business plan abbiamo previsto prudenzialmente 9 anni; quindi penso che l’operazione sia sostenibile”. Il progetto rientra nell´ambito della strategia di espansione della compagnia serba nel sudest europeo e di consolidamento di operazioni congiunte che dovrebbero portare alla creazione di sinergie e migliorare le performance, dando inoltre sostegno allo sviluppo di una compagnia locale e delle sue operazioni, in particolare nei Paesi della ex Jugoslavia, contribuendo così all´integrazione economica regionale. Le vendite combinate delle due società cresceranno quest’anno di oltre il 15 per cento, portando il giro d’affari complessivo a 140 milioni di euro. La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo ha approvato un prestito di più di 35 milioni di euro a Nectar per supportare l’acquisizione di Fructal. In attesa di approvazione da parte delle autorità in molti paesi dei Balcani dove Nectar e Fructal sono presenti, l’acquisizione potrebbe essere completata entro l’inizio di novembre.

Fonte: www.bloomberg.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 24-25 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

11 − 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina