In casa Pizzium l’inverno arriva con un’ondata di sapori autentici e coinvolgenti. La catena punto di riferimento per gli amanti della buona pizza con oltre 50 locali in diverse città italiane, tra cui Milano, Torino, Roma, Genova, Verona e tante altre, ha scelto di celebrare le stagioni fredde puntando sulla dolcezza della zucca, l’intensità del radicchio e l’aroma irresistibile di funghi e tartufo.
Rispettare i ritmi della natura e valorizzare materie prime stagionali è diventata una vera e propria filosofia per Pizzium. Un approccio, che oltre a garantire freschezza e qualità, racconta un impegno sempre più forte verso la sostenibilità. In ogni punto vendita il nuovo menù autunno/inverno non si limita a soddisfare il palato, ma promette un viaggio tra i sapori del territorio, arricchito da ingredienti iconici come salsiccia e friarielli, guanciale, finocchiona e formaggi d’eccellenza, dalla stracciatella alla provola affumicata, fino al Fior di latte d’Agerola e al Gorgonzola DOP.
Tra le Pizze Regionali, spiccano alcune novità che meritano di essere scoperte in uno dei locali di Pizzium. Dalla Lombardia, con vellutata e chips di zucca si uniscono al Fior di latte d’Agerola, alla crema di Gorgonzola DOP e alla salsiccia, regalando un mix perfetto di dolcezza e sapidità, cremosità e croccantezza, al Veneto, dove la scioglievolezza dei formaggi incontra la croccantezza del radicchio fresco e delle noci, per un equilibrio elegante che si riflette anche negli antipasti, come la Bruschetta con stracciatella pugliese e zucchine fritte. Oppure in Toscana, con un trionfo di sapori decisi, con salame Finocchiona IGP, funghi cardoncelli, olio al tartufo e Fior di latte d’Agerola, passando all’Umbria, con la porchetta che si abbina alla provola affumicata e ai peperoni, creando un mix irresistibile. Menzione anche per il Lazio, dove la tradizione della carbonara diventa pizza, con guanciale, pecorino romano DOP, tuorlo d’uovo e pepe nero.
Oltre alle pizze, il nuovo menù presenta alcune golose novità tra gli antipasti. Le Frittatine, ispirate alla tradizione campana, propongono tre varianti: Pasta con patate e provola, Pasta con salsiccia e friarielli, e Pasta alla genovese. Tra le novità spiccano anche i Maritozzi salati, proposti in due versioni, di mare: con stracciatella pugliese, filetti di alice e zest di limone e di terra: con stracciatella pugliese, mortadella Bologna IGP e granella di pistacchio. Per concludere in dolcezza, due nuovi dessert: il Babà Savarin, un omaggio alla cucina francese, servito con frutta e panna montata, e il goloso Rocher, caratterizzato da un guscio croccante di cioccolato con nocciole e un cuore morbido.
Anche quest’anno, Pizzium partecipa al Veganuary, iniziativa in collaborazione con Essereanimali.org che invita a esplorare un’alimentazione vegetale per un mese. Per l’occasione, arriva la Pizza Speciale Veganuary, disponibile per tutto il mese di gennaio: una base di vellutata di patate, formaggio vegetale a base di mandorle e anacardi, porri e melagrana. Un mix sorprendente, pensato per conquistare tutti, dai vegani ai curiosi in cerca di novità. Nel menù non mancano le opzioni vegane già disponibili tutto l’anno, come la Margherita Vegana, semplice e gustosa e la golosa Calabria Vegana, proposta vegana ricca di verdure, con datterini gialli, peperoni, melanzane, cipolla rossa, bomba calabrese, olive verdi e capperi.
+ info www.pizzium.com