Anche l’occhio vuole la sua parte! E’ per soddisfare questa esigenza da esteti che la storica tenuta di Dogliani fondata dal primo Presidente della Repubblica democraticamente eletto e guidata oggi dalla quarta generazione della famiglia, scommette su eleganza e ricercatezza nella scelta del packaging per presentare le etichette di punta.
La scatola – destinata a enoteche e privati – ricorda quella delle grandi maison di moda e punta su una cromia raffinata: un grigio fumo con in bianco il logo dell’azienda; il profilo in rosso corallo dà vita a un contrasto a effetto. In un gioco di matrioske, al suo interno, contiene tre scatole più piccole – dal grigio chiaro al grigio più scuro – una per ogni Barolo: Cannubi, Bussia e Terlo. Il coperchio nasconde una citazione del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi (Il buongoverno: saggi di economia e politica (1897-1954), Laterza, 1954), un tocco di storia che aggiunge autorevolezza.
Per il Barolo Ludo il packaging è, invece, contenitore-divertissement, un vero e proprio “gioco” che riflette l’essenza stessa del vino – nomen omen – un nome che deriva dalla parola latina ludus (gioco) e l’etichetta stessa è un gioco di tonalità che rimanda ai 4 cru da cui prende vita- la potenza e la struttura del Bussia, l’eleganza del Cannubi, l’equilibrio di Terlo e i profumi di Monvigliero. Per contenerlo è stata pensata una scatola – che ha come obiettivo valorizzarne la presentazione e il concetto in modo originale – composta da quattro cubi sovrapponibili che si assemblano grazie a un sistema di calamite e ricostruiscono la parola Ludo.
Completano la gamma dei packaging destinati a contenere i Barolo della Cantina il cofanetto in legno grezzo con chiusura a scrigno con il marchio inciso a fuoco sul coperchio e all’interno, che aggiunge un tocco di preziosa ricercatezza che ben esprime l’importanza del contenuto e la cassa con coperchio a scorrimento, che ricorda quelle che si usavano per le spedizioni in nave in tempi antichi, retaggio di una tradizione passata, pensata per contenere al suo interno le tre bottiglie sapientemente disposte.
+Info: www.poderieinaudi.com –