Si è tenuta il 9 marzo all’Astor Center di New York la premiazione di Ultimate Spirits Challenge 2012, competizione annuale che si propone di identificare, studiare e premiare i distillati che si distinguono a livello mondiale nelle rispettive categorie. Un panel di 29 esperti ha giudicato oltre 650 “spiriti” concorrenti provenienti da 30 paesi di tutto il mondo. Due i prodotti di Poli Distillerie che si sono classificati tra i finalisti della categoria dedicata alla Grappa, superando la rigida soglia minima di 80 punti: Sarpa e Sarpa Barrique; quest’ultima si è aggiudicata anche il Chairman’s Trophy Award 2012 con un punteggio di 92. Presenti alla premiazione F. Paul Pacult, fondatore di Ultimate Spirits Challenge, quattordici fra le più importanti autorità del settore a livello mondiale, alcuni imprenditori premiati, buyers, giornalisti, educatori ed esperti. A ritirare il premio per conto della distilleria è stato Scott Tallon, lo spirit specialist della Winebow, importatore Poli per gli Stati Uniti.
Le due Grappe sono state così descritte:
…SARPA BARRIQUE DI POLI: Il suo colore topazio pallido / ambra è abbagliante. Ci sono sentori di spezie, rovere (legno fresco), erbe, uve surmature, mosto di uva e pepe in questo bouquet molto complesso. L’ingresso è sorprendentemente piccante e vivace, poi al gusto diventa cremoso, rotonda e resinosa. Una bellezza classica”. Eccellente, altamente raccomandata. 92 punti.
…SARPA DI POLI: Limpida con riflessi di peltro. L’aroma fruttato / vinoso è coinvolgente, fresco e vibrante. In bocca, il profilo gustativo presenta una composizione perfettamente equilibrata di mosto d’uva, spirito fresco e frutta tropicale. Molto buona, fortemente raccomandata. 88 punti.
Tanta la soddisfazione della famiglia e dei collaboratori di Jacopo Poli, che così commenta il premio: “Avevo 27 anni, ero sdraiato sul divano di casa mentre parlavo con mia madre di questa nuova Grappa, e mi balenò un nome: Sarpa! Un termine che ha radici nella nostra terra: infatti in dialetto vicentino significa semplicemente ‘vinaccia’, la materia prima da cui si ricava la Grappa. Vent’anni fa però non avrei mai pensato che “Sarpa di Poli”, un giorno avrebbe vinto il Chairman Trophy Award all’Ultimate Spirits Challenge di New York, una competizione molto selettiva che premia i migliori distillati al mondo. È uno sprone a lavorare sodo per continuare a meritare questo bel riconoscimento e l’apprezzamento dei nostri clienti“.
+info: ufficio stampa POLI DISTILLERIE +39 0444 235553