Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Poli Barrique 1898, la grappa riserva invecchiata con metodo Solera


“Toni, perché nove?”

È la domanda che Jacopo, Barbara, Andrea e Giampaolo Poli hanno rivolto al padre Toni da quando, nel 1989, chiese loro di mettere da parte nove barrique di Grappa ogni anno. Toni non rivelò mai il perché di quel numero.

 

 

Ora l’ultima annata di quella Grappa, distillata nell’ottobre del 2000, è terminata. La sua storia tuttavia è destinata a continuare.

Infatti i fratelli Poli, grappaioli di quarta generazione, hanno deciso di portare avanti e innovare il progetto del padre utilizzando il metodo di invecchiamento “solera”.

“Abbiamo conservato una delle nove barrique di quella Grappa che aveva distillato nostro padre Toni, la sua ultima annata, e da allora ogni anno abbiamo messo da parte delle piccole partite fatte come piaceva a lui: vinacce miste della nostra terra, invecchiata a lungo, forte e armonica al tempo stesso”, così racconta Jacopo Poli.

 



 

La Poli Barrique – Solera di Famiglia 18-98 è stata costituita a partire dal 2001, mettendo da parte ogni anno 7 barrique di Grappa fino al 2014, portando così a 98 il numero di barrique dedicate a questo prodotto. Dal 2015 si è iniziato a creare un blend delle varie annate, in modo da ottenere una Grappa capace di esprimere nel corso degli anni uno stile unico e inconfondibile.

È il motivo di quelle 9 barrique? Dopo mille congetture i figli hanno intuito il significato nascoso: il numero nove rappresenta un ciclo che finisce e ricomincia nuovamente, come pure la “figliolanza”. “Forse a suo modo Toni voleva dirci: continuate, sarò sempre con voi”.

Ora Poli Barrique – Solera di Famiglia è finalmente pronta, una Grappa che racchiude in sé la memoria del tempo.

 

Caratteristiche:

Materia prima: vinaccia da cuvée di vitigni rossi tipici della zona
Distillazione: artigianale, a piccoli lotti, con alambicco in rame con caldaiette a vapore a ciclo discontinuo
Aroma: legno tostato, vaniglia, cacao e caffè
Gusto: persistente, potente e armonico
% alc – Contenuto: 55% Alc./Vol – 700 ml
Servizio: in un bicchiere a tulipano, a 18/20 °C
Prezzo al pubblico: 60 euro

 

 

+INFO: www.poligrappa.com

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy