Un altro Gin? La domanda poteva sembrare retorica alla vigilia della presentazione del lancio di Marconi 44, il Gin Agrumato firmato Poli Distillerie andata in scena alla Gin Week giovedì 7 settembre 2023 presso il Portal Club di Milano, in collaborazione con Gruppo Meregalli. Il nuovo Gin firmato Poli Distillerie non ha tradito le attese, oltre al ginepro una selezione di agrumi italiani, per un Gin artigianale prodotto con maestria centenaria da un’infusione naturale di bacche di Ginepro, scorze di Pompelmo Rosa, Limone, Arancia Amara, Arancia Dolce, semi di Cardamomo e Coriandolo.
Un completamento della gamma dei Gin di casa Poli, insieme ai suoi fratelli maggiori Marconi 46 e Marconi 42, è distillato artigianalmente in piccoli lotti da Jacopo Poli con Crysopea, l’alambicco a bagnomaria sottovuoto. Un metodo di distillazione unico, che consente di distillare a basse temperature, per sprigionare tutta la freschezza delle botaniche e l’intensità dei profumi, ottenendo un gusto pulito dalla lunga persistenza aromatica.
“Amiamo metterci alla prova e ampliare le nostre conoscenze, ecco perché nel 2015 abbiamo prodotto Marconi 46, il primo Distilled Dry Gin Italiano, nel 2022 Segretario di Stato, un whisky di puro malto invecchiato 5 anni e affinato in botti di Amarone”. spiega Jacopo Poli, titolare delle Poli Distillerie, prima distilleria al mondo dove convivono tre distillati completamente diversi, Grappa, Gin e Whisky, accomunati dalla stessa cura artigianale. Con Marconi 44 abbiamo voluto seguire il mercato e le indicazioni che ci davano i bartender quando abbiamo fatto numerosi assaggi alla cieca per capire in che direzione stavamo anando”. Nomen omen, il Gin Marconi prende il nome dalla via dove è situata Poli Distillerie, mentre il numero “44” richiama la gradazione alcolica del distillato. “Quando abbiamo creato il primo Gin più di dieci anni fa, mentre stavamo facendo delle prove in distilleria a uno dei nostri collaboratori è venuta l’idea di dare il nome di Marconi- continua Jacopo Poli- In questi anni il mercato del Gin è cresciuto, ma crediamo che ci siano spazi per un prodotto come questo molto più malleabile e miscelabile rispetto ad esempio al nostro Marconi 46 che è stato creato anche per una bevuta liscia”.
Insieme a Poli Distillerie, che si appresta a festeggiare tra qualche giorno a Schiavon in provicia di Vicenza il 125° anniversario di fondazione e il trentennale del museo della grappa con una grande festa, il Gruppo Meregalli con cui c’è un rapporto speciale che va oltre il mero rapporto distributivo. “E’ sempre un piacere lavorare con la famiglia Poli, ricettivi ai bisogni commerciali che affrontiamo a quattro mani, reattivi nella creazione di nuovi fantastici prodotti, sempre seri sulla qualità e sul corretto posizionamento delle loro referenze. Un legame forte tra le nostre famiglie che dura da ben oltre 30 anni”– ha spiegato Marcello Meregalli, CEO del Gruppo Meregalli.
Tre Gin così diversi che nascono dalla passione di Poli ma con sfumature particolari, l’ultimo arrivato Marconi 44 ricorda la vitalità, i profumi e il calore di un aranceto accarezzato dal sole. Grazie alle sue note aromatiche vibranti ed eleganti, Gin Marconi 44 è perfetto nel Gin Tonic, consigliato l’abbinamento con una Indian tonic, ma si può anche gustare liscio e on the rocks. Incanta il palato con il suo blend unico di botaniche agrumate e si presta a fare da protagonista cocktails ricercati, come le due esclusive ricette ideate dal barman Michele Picone. Un Paloma 44 e un Marconi Bramble, due twist su grandi classici che hanno convinto stampa e addetti del settore che c’erano alla presentazione. Prezzo consigliato a scaffale in enoteca sui 32-35 €, un rapporto adeguato visto la qualità del prodotto che ha subito ottenuto un ottimo riscontro in queste prime settimane di vendita come confermato da Marco Vicentini, Sales Director Meregalli Spirits che distribuisce in esclusiva il prodotto per l’Italia.
INFO www.poligrappa.com; www.meregalli.com