In uno scenario del gin in continua evoluzione nonostante il periodo non certo facile che sta attraversando il comparto della bar industry, i World Gin Awards 2021 organizzati da Gin Magazine, una delle più prestigiose riviste del settore a livello globale, ci danno uno spaccato del settore. Un trend verso qualità e ricercatezza del prodotto, sono interessanti i risultati ottenuti da brand che non provengono da UK. Soddisfazione per Portofino Dry Gin, prodotto interamente in Italia, dalle botaniche alla distillazione, che ha vinto come “Best Italian Classic”.
A convincere la giuria le note profonde e resinose del ginepro, supportato dall’angelica e dalle note degli agrumi, al naso. Al palato, invece, una leggera untuosità ammorbidisce la piacevole piacevole secchezza e acidità del prodotto, regalando un prodotto complesso e potente con un equilibrio classico, conquistando le medaglia d’oro davanti a St. Urban Gin dell’omonima distilleria altoatesina St. Urban Distillery. Portofino Dry Gin è un distillato artigianale nato per celebrare la bellezza dei paesaggi italiani e la ricchezza del suo patrimonio, che arriva dal gioiello della Riviera ligure di Levante, storicamente villaggio di pescatori nato intorno a un piccolo porto dove edifici colorati fiancheggiano la costa turchese. Un prodotto iconico e fortemente territoriale, il clima particolarmente mite permette alla vegetazione mediterranea di crescere rigogliosa tutto l’anno, mettendo in scena ogni giorno la meraviglia dei luoghi e delle suggestioni della Dolce Vita.
“Le botaniche, sapientemente bilanciate, diventano sinestesia raccontando un viaggio lungo la costa mediterranea ed evocando le sensazioni e i profumi della Riviera. Ventuno gli ingredienti accuratamente selezionati che vengono raccolti a mano nel giardino della mia famiglia, la famiglia Pudel, sulle colline di Portofino, e selezionati per le loro intense proprietà aromatiche amplificate dall’influenza della brezza marina e del calore del sole della Liguria”- spiega Ruggero Raymo, fondatore di Portofino Dry Gin – “L’autenticità e la qualità del nostro gin, italiano al 100%, ci ha permesso di crescere in pochi anni e di affacciarci con orgoglio anche a mercati in cui la distillazione è parte della tradizione locale.”
Portofino Dry Gin è prodotto dalla Antica Distilleria Quaglia, una delle più antiche in Italia, realizzato con una combinazione di metodi tradizionali e innovativi che vanno dall’utilizzo di un antico alambicco di rame italiano, ad una tecnologia all’avanguardia che grazie alla distillazione sottovuoto, riesce a conservare gli elementi più volatili. La famiglia è fortemente legata a Portofino da generazioni. Il nonno Klaus Pudel, viene ricordato per aver salvato il villaggio dalla distruzione durante la Seconda guerra mondiale e successivamente, negli anni ’50 e ’60, per aver ospitato alcune delle feste più belle dell’epoca della Dolce Vita. Il Brand Portofino Dry Gin viene costituito nel 2018 e la produzione inizia nell’aprile 2019. Nel corso degli anni la produzione è passata dal primo lotto di 3.000 bottiglie, alle 15.000 del 2019, fino alle 25.000 del 2020. Nel 2021 la proiezione è quella di arrivare a 45.000 bottiglie.
“Tra gli obiettivi del 2021 c’è sicuramente la crescita della produzione e una grande attenzione al mercato italiano, sempre più preparato e selettivo, in cui ci sentiamo di poter fare la differenza- chiosa Ruggero Raymo- oltre allo sviluppo dell’Australia, degli Stati Uniti e dell’Asia, dove siamo presenti dall’inizio dell’anno. Un mercato da sempre molto ricettivo, sul quale vogliamo continuare a investire, è certamente quello dello UK dove siamo presenti da metà del 2020 e dell’Europa centrale”.