Pinterest LinkedIn

C’è di che perdersi in un firmamento di stelle Michelin nel presentare i nomi che compongono la Giuria della quarta edizione del Premio Birra Moretti Grand Cru, concorso nazionale per chef e sous-chef under 35, promosso da Birra Moretti e Identità Golose. Nel complesso ne collezionano ben 19 di stelle, gli 11 grandi chef e i sommelier chiamati quest’anno a valutare la prova finale: una vera e propria Nazionale Italiana della Cucina rappresenterà (speriamo con maggiore successo di quella calcistica!) l’eccellenza della ristorazione italiana il prossimo 17 novembre a Milano (in una location ancora da svelare).

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

“Con la giuria di quest’anno abbiamo raggiunto un risultato straordinario: probabilmente per la prima volta 11 tra i più grandi nomi della cucina italiana si ritroveranno insieme per individuare chi rappresenterà il futuro dell’alta ristorazione.” – commenta Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia – “Il Premio Birra Moretti Grand Cru è nato 4 anni fa con l’obiettivo di dare valore alla cultura alimentare italiana, basata sugli ingredienti, offrendo ai giovani talenti emergenti un palcoscenico straordinario. Il progetto ha coinvolto in giuria, nelle diverse edizioni, i più grandi chef e sommelier italiani che hanno messo la loro creatività e professionalità al servizio delle giovani stelle di domani.”

Oltre al Presidente Claudio Sadler, del ristorante Sadler di Milano (2 stelle Michelin), fanno parte della Giuria:

• Andrea Berton, chef del Ristorante Berton di Milano

• Cristina Bowerman, chef del Ristorante Glass Hostaria di Roma (1 stella Michelin)

• Antonino Cannavacciuolo, chef del Ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio, in provincia di Novara (2 stelle Michelin)

• Moreno Cedroni, chef del ristorante Madonnina del Pescatore di Senigallia, in provincia di Ancona (2 stelle Michelin)

• Carlo Cracco, chef del Ristorante Cracco di Milano (2 stelle Michelin)

• Alessandro Negrini e Fabio Pisani (alla finale sarà presente uno dei due chef) del Ristorante Il Luogo di Aimo e Nadia di Milano (2 stelle Michelin)

• Davide Oldani, chef del Ristorante D’O di Cornaredo in provincia di Milano (1 stella Michelin)

• Giuseppe Palmieri, maitre e sommelier dell’Osteria Francescana di Modena (3 stelle Michelin)

• Marco Reitano, sommelier de La Pergola del Rome Cavalieri di Roma (3 stelle Michelin)

• Viviana Varese, chef del Ristorante Alice presso Eataly Milano (1 stella Michelin)

A essi si aggiungono Paolo Marchi, ideatore e curatore di Identità Golose – The International Chef Congress e Alfredo Pratolongo, Direttore Comunicazione e Affari Istituzionali di HEINEKEN Italia, per un totale di 13 giurati.

Sadler dunque si riconferma presidente di Giuria (lo è stato anche nelle edizioni 2012 e 2013) consolidando così ancor più la collaborazione fra il Premio e l’Associazione Le Soste (di cui lo stesso Sadler è Presidente) che promuove il bando di concorso tra i giovani Chef dei ristoranti associati; riconoscendogli un contenuto di valore nel percorso di diffusione della cultura gastronomica del nostro Paese.

Scarica gratis la Guidaonline Birre & Birre 2024 Beverfood.com con schede di tutte oltre 1600 marche di birra
Scarica Ora!!! Guidaonline Birre & Birre 2024 con tutti i marchi di birra

Le tappe verso la finale del Premio Birra Moretti Grand Cru 2014 

Due gli step per arrivare in finale. La prima prova prevede l’ideazione di un piatto salato (a scelta fra un primo, un secondo o anche un piatto unico), la cui ricetta va inviata alla Segreteria del Premio entro il 22 luglio. Attenzione però, un duplice fondamentale obbligo deve essere rispettato nel dar forma alle ricette, ovvero quello di utilizzare sempre una delle birre della famiglia Birra Moretti (come ingrediente e in abbinamento) e una o due delle 12 spezie/erbe aromatiche previste dal regolamento (consultabile su www.identitagolose.it e www.birramoretti.it). Solo i 50 partecipanti che supereranno la selezione affronteranno, poi, la prova del ‘dolce’ (in questo caso la ricetta va presentata entro il 19 settembre), nella speranza di guadagnarsi uno dei 10 posti per accedere a novembre alla finalissima in programma a Milano. Tanta gloria ma anche ricchi premi: il primo classificato, su insindacabile verdetto della Giuria, potrà scegliere una delle seguenti quattro opzioni, tutte del valore di 10mila euro:

…Viaggio per due persone a Copenhagen, San Sebastian, Parigi, Licata (AG), Alba (CN)

…Fornitura di attrezzature professionali Sirman per la cucina

…Fornitura d’arredo tavola da scegliere tra i marchi distribuiti da Caraiba Luxury

…Fornitura di prodotti alimentari per l’alta ristorazione

Contact: Uff. Stampa

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

diciotto − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina