Sono 10 i giovani e virtuosi Chef che il 14 novembre si contenderanno a Roma presso la Città del gusto del Gambero Rosso (via E. Fermi 161), il primo posto del Premio Birra Moretti Grand Cru, concorso nazionale rivolto ai giovani Chef e Sous Chef italiani under 35 “con la passione della birra in cucina” promosso da Birra Moretti in collaborazione con Identità Golose, il Congresso dedicato alla Cucina d’Autore che si tiene a Milano a cavallo fra gennaio e febbraio ma che vive tutto l’anno attraverso una serie di iniziative dai sapori assolutamente gourmand. Strutturato in fasi eliminatorie, il concorso – il primo dedicato a giovani chef e birra – a partire dallo scorso maggio ha chiamato i talenti dell’arte culinaria a sbizzarrire la propria fantasia utilizzando sapientemente la birra nelle ricette e/o in abbinamento a piatti e pietanze. Sono stati ben 135 i partecipanti alla prima fase che, come da regolamento, hanno reinterpretato uno dei classici della tradizione gastronomica italiana utilizzando, sia tra gli ingredienti sia in abbinamento, una delle sei referenze della famiglia Birra Moretti. A fine luglio la giuria, coordinata da Identità Golose, ne ha selezionati 50, chiedendo loro di proporre una ricetta a tema libero che vede la birra sempre protagonista quale elemento integrante e qualificante del piatto.
Eccoci quindi all’ultima selezione, avvenuta a fine settembre, dei 10 partecipanti che si guadagnano il passaggio alla prova finale, ovvero realizzare le due ricette (quella a tema obbligatorio e quella libera) precedentemente proposte.
…Giuliano Baldessari, sous chef al ristorante Le Calandre di Sarmeola di Rubano (PD)
…Mario Capitaneo, junior sous chef al ristorante Devero a Cavenago Brianza (MB)
…Antonio Cuomo, chef di cucina al Settecento Hotel di Bergamo
…Fabrizio Ferrari, chef del ristorante Al Porticciolo 84 di Lecco
…Mirko Matteoni, chef al ristorante Antico Caffè delle Mura di Lucca
…Alberto Rini, sous chef al relais Palazzo Seneca di Norcia
…Miah Sohel, sous chef del ristorante Giuda Ballerino di Roma
…Giovanni Sorrentino, executive chef all’osteria Terra di Vento di Montecorvino Pugliano (SA)
…Mario Strazzullo, 2° chef capo al ristorante Donn’Anna di Napoli
…Daniele Zennaro, chef di cucina dell’Osteria Vecio Fritolin di Venezia
INFOFLASH/BIRARMORETTI
Birra Moretti nasce nel 1859 a Udine nella “Fabbrica di Birra e Ghiaccio” fondata da Luigi Moretti. Apprezzata da subito in tutto il Friuli, diventa in pochi decenni una birra nazionale. Esportata in oltre 40 Paesi nel mondo – fra cui gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, il Canada e il Giappone – Birra Moretti continua a essere universalmente riconosciuta anche in contesti internazionali da esperti del settore provenienti da tutto il mondo. I più recenti riconoscimenti le specialità della famiglia Birra Moretti li hanno conquistati quest’anno al Superior Taste Award, all’AIBA-Australian International Beer Awards e al World Beer Championship. Birra Moretti è disponibile sul canale Modem Trade e Ho.re.ca. nelle versioni Birra Moretti, Birra Moretti La Rossa, Birra Moretti Doppio Malto, Birra Moretti Baffo d’Oro, Birra Moretti Zero e Birra Moretti Grand Cru +info www.birramoretti.it