Le birre umbre sono sempre più apprezzate dal palato degli intenditori. E anche quest’anno, per il Premio Cerevisia 2015, conquistano un posto d’onore. Il 3 giugno scorso, nella patria della ceramica umbra, Deruta, sono stati proclamati i vincitori. E’ umbra la birra vincitrice della menzione speciale Birra dell’Anno riservata ai birrifici più giovani, e sempre umbre sono le medaglie oro e argento nella categoria Alta fermentazione – Centro Italia, nonché l’argento della categoria Bassa Fermentazione – Centro Italia.
Il Premio Cerevisia (www.premiocerevisia.com) è un concorso annuale diretto a promuovere la produzione, la commercializzazione e il consumo di birra di qualità e a premiare le eccellenze birraie del nostro Paese. Riservato alle birre ottenute da birrifici con impianti produttivi di proprietà e sede legale situati sul territorio italiano, il Premio si propone di valorizzare le birre italiane provenienti dai diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando le migliori birre di qualità, sostenendo gli operatori del settore con azioni che li aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale ed a commercializzare il proprio prodotto.
Suddivise per tipo di fermentazione (alta o bassa) e per aree geografiche (nord, centro, sud e isole), il concorso premia le tre migliori birre classificate, sulle basi delle votazioni espresse da una giuria di degustazione che opera con il metodo del Panel test ed in base ad un’apposita scheda sensoriale.Le tre migliori birre classificate, che hanno raggiunto un punteggio di almeno 70 punti, vengono premiate nelle varie categorie. Ecco i vincitori i vincitori di quest’anno.
CATEGORIA ALTA FERMENTAZIONE
Nord Italia:
1° Birra Angelo Brown Ale del Birrificio Angelo Poretti (Lombardia)
2° Birra Sayamè Blonde Ale del Birrificio Sognando Birra (Veneto)
3° Birra Nora del Birrificio Baladin (Piemonte)
Centro Italia:
1° Calibro 7 del Birrificio Fabbrica della Birra Perugia (Umbria)
2° Birra Fiera del Birrificio Birra dell’Eremo (Umbria)
3° Birra Reale del Birrificio Birra del Borgo (Lazio)
Sud Italia e Isole:
1° Birra Aura del Birrificio Irias (Sicilia)
2° Birra Marinette del Cantirrificio Vittoria (Sicilia)
CATEGORIA BASSA FERMENTAZIONE
Nord Italia:
1° Birra Altinate del Birrificio Antoniano (Veneto)
2° Birra 10 Luppoli del Birrificio Angelo Poretti (Lombardia)
Centro Italia:
1° Birra Roma Ambrata del Birrificio Birradamare (Lazio)
2° Birra Cocca mia! La bionda del Birrificio Mulino dei Bianchi (Umbria)
Sud Italia e Isole:
1° Birra Premium Lager del Birrificio Semedorato (Sicilia)
MENZIONE SPECIALE BIRRA DELL’ANNO:
1° Birra Selezione Ipa del Birrificio Mastri Birrai Umbri (Umbria)
2° Birra Epic del Birrificio Oxiana (Lazio)
I premi del concorso sono costituiti da una riproduzione artistica realizzata in ceramica di Deruta, a tutti i concorrenti ammessi viene rilasciato un attestato di partecipazione. La menzione speciale Birra Italiana dell’anno è riservata ai birrifici più giovani.
+info: – www.premiocerevisia.com –