Al palazzo comunale di Deruta in Umbria, sono stati annunciati i birrifici vincitori del premio Cerevisia 2021 al quale hanno partecipato 100 etichette, con 30 birrifici in gara che si sono contesi più tipologie di premi: “Premio Area Geografica”, “Premio Stili”, “Premio Eccellenza” e “Premio Immagine”.
In occasione del premio è stato evidenziato come i birrifici che producono birre di qualità secondo metodi di lavorazione artigianale, rappresentano “un’eccellenza” nel mondo birrario nazionale, settore che ha, comunque, “fortemente risentito dell’impatto della pandemia”. Il 2020 è stato infatti un anno definito molto difficile per la birra nazionale, la cui produzione è scesa dell’8,4%, i consumi dell’11,4 e l’export in calo più contenuto del 4,8%. Una fotografia tutta con il segno meno, ribaltata rispetto a quella del 2019 che aveva messo a segno record storici in termini di produzione, consumi ed export.
Il premio Cerevisia nasce quasi un decennio fa per sostenere questo fenomeno giovanile, affiancarlo nella sua crescita, assecondarlo nei percorsi di produzione ispirati alla qualità, in cui si fonde la tradizione brassicola italiana, con l’innovazione. Questi i birrifici vincitori:
Dalla Basilicata il Birrificio DEL VULTURE
Dalla Calabria il Birrificio GLADIUM
Dalla Campania il Birrificio KARMA
Dalla Campania il Birrificio MONACI VESUVIANI
Dalla Campania il MICROBIRRIFICIO ARTIGIANALE INCANTO
Dall’Emilia Romagna il Birrificio BIRRA AMARCORD
Dal Friuli Venezia Giulia il BIRRIFICIO CITTAVECCHIA
Dal Friuli Venezia Giulia il BIRRIFICIO FORAN
Dalle Marche il Birrificio 61CENTO
Dalle Marche il Birrificio JESTER BIRRIFICIO AGRICOLO
Dalla Puglia il Birrificio REBEERS
Dalla Sicilia il Birrificio DELL’ETNA
Dal Trentino Alto Adige il SIDROBIRRIFICIO LUCIA MARIA MELCHIORI
Dall’Umbria il Birrificio BIRRA BRO
Dall’Umbria il Birrificio BIRRALFINA
Dal Veneto il Birrificio ACELUM
Dal Veneto il Birrificio THERESIANER ANTICA BIRRERIA DI TRIESTE 1766
PREMIO CEREVISIA
Il premio Cerevisia è stato istituito dal Banab, Banco nazionale di assaggio delle birre, comitato nato il 30 aprile del 2013 per volontà della Camera di commercio di Perugia oggi dell’Umbria, della Regione, del Cerb, Centro di ricerca per l’eccellenza della birra dell’Università degli Studi, del Comune di Deruta e di AssoBirra, associazione dei birrai e dei maltatori.
+Info: www.ansa.it – www.premiocerevisia.com