Giunto alla V edizione, il premio Enozioni assegnato da AIS Lombardia ha visto venerdì 27 gennaio la proclamazione dei vincitori. Angela Frenda, giornalista enogastronomica del Corriere della Sera, Gabriele Gorelli, primo Master of Wine d’Italia, Angela Velenosi, storica produttrice marchigiana. Il Premio Enozioni a Milano durante la cena di gala ha dato l’avvio all’omonimo evento organizzato da AIS Lombardia.
“Tornare a inaugurare il nuovo anno con Enozioni a Milano, il grande evento di AIS Lombardia dedicato al mondo del vino, è una grande soddisfazione per tutto il nostro gruppo di lavoro” – ha dichiarato Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia – “Questa V edizione segna il definitivo ritorno alla normalità per il calendario degli eventi della nostra Associazione. Ogni anno organizzare questo appuntamento, che così tanto successo riscuote sin dalla sua prima edizione, è davvero entusiasmante: masterclass di approfondimento con vini eccezionali, banchi di assaggio di grande respiro con interpreti provenienti da tutta Italia”.
I riconoscimenti del Premio Enozioni sono stati assegnati a tre personaggi che grazie alla loro professionalità hanno saputo comunicare con successo il vino in Italia e nel mondo. Angela Frenda (ha ritirato il premio Alessandra Dal Monte, senior editor di Cook), giornalista di origine napoletane, dopo la laurea in Scienze Politiche e la scuola di giornalismo, nel 2014 al Corsera ha fondato Cook, di cui è responsabile editoriale. Noto volto televisivo, ha scritto tre libri sul settore enogastronomico, “Racconti di Cucina”, “La cucina felice” e “Ricette per Natale”. Gabriele Gorelli, classe 1984, nato a Montalcino, una laurea in Lingue e un nonno produttore di vino, nel 2021 è diventato il primo italiano a potersi fregiare del titolo di Master of Wine, il 418esimo della storia del prestigioso Istituto inglese, dopo un lungo e impegnativo percorso di studi iniziato nel 2015. Angela Velenosi, fondatrice insieme al marito Ercole nel 1984 dell’omonima azienda a pochi chilometri da Ascoli Piceno, nel sud delle Marche. L’azienda produce 2.5 milioni di bottiglie non solo nelle quattro tenute di Ascoli Piceno, Castorano, Monsampolo del Tronto e Castel di Lama, ma anche nella zona di Ancarano (TE) e San Marcello (AN), tra i Castelli di Jesi.
Il programma di Enozioni previsto per sabato 28 e domenica 29 gennaio al The Westin Palace Hotel di Milano, sarà una due giorni ricca di formazione, cultura e approfondimento sul mondo del vino, con tanti sommelier provenienti da tutta la Lombardia e da altre regioni. In calendario 10 masterclass, 2 banchi di assaggio e una serata con le note di vino e musica insieme.
INFO www.aislombardia.it