Pinterest LinkedIn

All’ANUGA, la più grande e importante fiera internazionale del cibo che si svolge in questi giorni nella città tedesca di Colonia, il Consorzio Aceto Balsamico di Modena ha presentato agli operatori commerciali e ai consumatori di tutto il mondo la bottiglia di forma unica che sarà possibile da oggi reperire in commercio per il prodotto IGP. “Non si tratta di una novità assoluta – afferma il Presidente del Consorzio, Cesare Mazzetti – in quanto la bottiglia consortile è stata ideata anni fa per scopi promozionali. Essa è sempre stata utilizzata durante manifestazioni, per doni oppure per essere fotografata a fini istituzionali. Insomma, si tratta di una bottiglia che ‘impersona’ l’Aceto Balsamico di Modena IGP. La novità sta nel fatto che da oggi essa viene ceduta ai Soci del Consorzio, che la potranno offrire sul mercato con una qualità di prodotto rispondente a criteri minimi e verificati dal Consorzio stesso, e con un confezionamento unico, in grado di assicurarne la diffusione e l’immediata riconoscibilità”.


Catering Ristorazione Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

La bottiglia consortile – così è già stata chiamata dagli operatori – consiste in un corpo cilindrico, con un collo stretto e piuttosto allungato. L’etichetta frontale, unica per tutti i produttori, ha colore rosso scuro, bianco e oro, sul quale campeggia il logo ovale del consorzio, già oggetto di registrazione internazionale da parte del Ministero. Esistono due versioni, di cui una per il prodotto ‘invecchiato’, che individua un Aceto Balsamico di Modena di qualità superiore, invecchiato oltre tre anni in botte. “La bottiglia non è obbligatoria per i produttori, né sostituisce alcuna esistente confezione – continua Mazzetti. Unicamente, essa va ad affiancare la esistente gamma di bottiglie e di etichette ‘proprietarie’ dei Soci, venendo a costituire un’originale idea per la diffusione dell’immagine del prodotto anche presso il grande pubblico. E i primi risultati raccolti durante l’Anuga lasciano ben sperare”. La bottiglia sarà esposta presso la Camera di Commercio di Modena anche il prossimo 21 ottobre, in occasione di un importante convegno sulle azioni di difesa dalle sempre più frequenti imitazioni del ‘balsamico’ modenese, cui parteciperanno il Ministero delle Politiche Agricole, esperti e e i consorzi di tutela delle più importanti specialità a denominazione protetta.

+INFO: Ufficio Stampa Marte Comunicazione –

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

17 − 13 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina