Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Presentata la quarta edizione della “Guida Terre di Lambrusco 2013”


Tutto il meglio del lambrusco italiano in un libro. E’ stata presentata nei giorni scorsi a Reggio Emilia la quarta edizione della “Guida Terre di Lambrusco 2013”. Tradotta in quattro lingue (Italiano, Francese, Inglese, Tedesco), la Guida comprende i 90 vini selezionati al Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco” giunto quest’anno alla sua quarta edizione. “Novanta etichette che rappresentano l’eccellenza della produzione del Lambrusco – spiega Enrico Bini, presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia – Una guida che accompagnerà il consumatore e l’operatore in un viaggio ideale tra cantine e produttori che hanno fatto della qualità un elemento distintivo”. “Il consiglio al lettore – continua Bini – è quello di farsi trasportare in questo viaggio nelle terre del Lambrusco, farsi guidare nelle migliori produzioni, farsi incuriosire dalle cantine, scoprire nuovi prodotti e nuovi abbinamenti”.



Nella Guida sono rappresentati i vini di 40 aziende delle province di Mantova, Modena, Reggio Emilia e Parma: il quadrilatero del lambrusco, la zona di produzione per eccellenza di questo che anche nel 2013 si conferma come il vino italiano più esportato all’estero. Ogni vino nella guida è presentato con fotografie, analisi sensoriale, consigli di abbinamento e scheda dell’azienda produttrice. Il concorso enologico “Terre di Lambrusco-Matilde di Canossa” è ritenuto uno dei più importanti nel settore a livello nazionale. Lo scopo della rassegna è quello di promuovere in Italia e all’estero, le diverse tipologie dei migliori vini Lambruschi. La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Quattro Castella, delle Camere di Commercio di Mantova, Modena e Parma e dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. L’evento si è avvalso inoltre della collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico-operativa delle selezioni e dell’Associazione Italiana Sommeliers Sezione Emilia. Hanno poi contribuito alla migliore riuscita della manifestazione il Consorzio per la tutela e la promozione dei vini Dop “Reggiano” e “Colli di Scandiano e Canossa”, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, il Consorzio Volontario per la Tutela Vini Colli di Parma Doc e il Consorzio Vini Mantovani.

 +info:

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy