Al Drinktec 2009, Monaco di Baviera, Sidel ha presentato una innovativa linea completa per il confezionamento della birra. La nuova linea comprende: una riempitrice, un tappatore, un’etichettatrice, un pastorizzatore, due tavoli di accumulo e soluzioni per il fine linea. I numerosi visitatori della fiera hanno potuto osservare dal vivo la linea Sidel continuamente in funzione a basse velocità, con picchi di alcuni minuti ad alta cadenza ogni ora, esprimendo grande interesse per le soluzioni innovative proposte dall’azienda
Riempire e tappare in completa igiene
SF 300 LP, la nuova riempitrice elettronica Sidel con sonda di livello, si distingue per l’integrazione sulla valvola dei componenti elettropneumatici, superfici auto drenanti e finiture di alto livello La riempitrice risponde ai più elevati requisiti igienici, pur essendo molto rispettosa dell’ambiente. Il sistema di motorizzazione, alloggiato nel basamento, è costituito unicamente da servomotori, che limitano il consumo di energia elettrica. Un serbatoio prodotto esterno consente tempi di CIP ridotti, minimizzando l’uso di acqua e di prodotti chimici. SF 300 LP può essere installata in blocco con un tappatore ultra-clean. L’alimentazione avviene per mezzo di un alimentatore capsule Aidlin 24CR, appositamente progettato per le alte cadenze (1350 capsule al minuto). Un canale di discesa telescopico automatico garantisce un semplice adattamento a tutti i formati bottiglia e una grande affidabilità anche per le regolazioni più accurate. SF 300 LP è inoltre molto flessibile nel cambio formato e non necessita di particolare manutenzione. Il fatto, infine, che la superficie di contatto nel serbatoio prodotto sia ridotta dell’80% rispetto a un serbatoio anulare convenzionale fa sì che l’assorbimento di ossigeno sia nullo, per un risultato di elevata qualità.
Etichettare con la massima flessibilità
L’etichettatrice SL 90 risponde alla crescente esigenza del mercato di etichettare sia con etichette in carta applicate con colla a freddo che con autoadesive trasparenti. Proprio come la riempitrice, l’etichettatrice è interamente azionata mediante servomotori, che la rendono particolarmente efficiente e flessibile. Grazie all’assenza di ingranaggi, la manutenzione e il cambio formato sono stati semplificati al massimo. Le etichette sono posizionate elettronicamente attraverso un vision system abbinato ad un sistema azionato da servomotori. In questo modo, anche i formati più complessi vengono perfettamente posizionati. L’etichettatrice SL 90 può anche applicare etichette autoadesive estremamente leggere: un sistema d’aria controlla la tensione del film, riducendo lo stress meccanico. Con tempi di pulizia ottimizzati, i consumi energetici sono fortemente ridotti.
Pastorizzare nel rispetto dell’ambiente
Swing, il sistema per la pastorizzazione brevettato da Sidel, è un altro esempio di efficienza per ridurre il consumo di energia. Rispetto ai pastorizzatori classici, le caratteristiche tecniche di Swing permettono di ridurre del 25% il consumo energetico: un unico scambiatore di calore serve per tutte le zone di pastorizzazione, anziché uno a zona. Un unico circuito ad anello mantiene l’acqua a temperatura costante e permette di distribuirla unicamente alle zone che la necessitano. Un sistema di deviazione delle piogge proprie delle diverse zone centrali, fa sì che l’energia termica richiesta dall’intero processo di pastorizzazione sia unicamente quella necessaria a scaldare o raffreddare il prodotto (e non già anche le masse d’acqua contenute nelle vasche di processo)
Accumulare bottiglie in metà spazio
Il tavolo di accumulo di ultima generazione AQ-HC offre compattezza, efficienza energetica e è ideale per le alte cadenze. Grazie alla sua configurazione compatta, la superficie d’ingombro non supera la larghezza dell’area di accumulo delle bottiglie. Alle alte velocità, le bottiglie sono trattate su un unico tavolo di accumulo anziché su due, come nei tradizionali sistemi, e questo permette di ridurre del 50% il consumo di energia.
Confezionare anche gli imballi più leggeri
Le soluzioni presentate per il fine linea comprendono la consolidata incassettatrice – decassettatrice automatica Incarobot/Decarobot e l’innovativo binomio Axo-Smart e Robo-Column. Axo-Smart è un sistema per la formazione degli strati adatto alla palettizzazione di tutte le tipologie di packaging secondario, inclusi i contenitori ultraleggeri, che sono i più ecologici. La sua modularità lo rende flessibile in termini di layout e di esigenze produttive. Inoltre, grazie al suo ingombro limitato, il palettizzatore-depalettizzatore automatico Robo-Column si adatta alle diverse esigenze di spazio ed è molto versatile in termini di area di lavoro e traiettorie.
C. S. www.sidel.com
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie