È stato inaugurato questa mattina il quinto Anno Accademico del Master Universitario interateneo di II° livello in Economia e Scienza del Caffè, promosso e organizzato da un gruppo di partner di eccellenza nella formazione: l’Università di Trieste, l’Università di Udine, l’Università di Wageningen, la Fondazione Ernesto Illy, l’Università del Caffè (illycaffè), la SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, il Consorzio di biomedicina molecolare (Area Science Park – Trieste), il distretto industriale del caffè della provincia di Trieste (Trieste Coffee Cluster). Sostengono l’iniziativa anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP) e la Fondazione CRTrieste.
“Il Master è entrato nella fase di piena maturità – osserva Roberto Morelli, presidente del Consiglio del Corso di Master -. Con quest’anno avremo formato 83 studenti di 20 diverse nazionalità, il che rende quest’iniziativa accademica unica a livello internazionale. Ed è anche e soprattutto un modello virtuoso di cooperazione tra il sistema accademico e l’impresa privata, come pure un esempio di collaborazione tra gli atenei regionali, fra loro e con le istituzioni scientifiche. Ben il 98% dei diplomati definisce ‘soddisfatte’ le proprie aspettative, e l’89% dichiara che il Master è stato utile o fondamentale per la propria carriera. Il che dimostra che anche l’Italia, e la nostra regione in particolare, sono in grado di creare delle eccellenze nel campo dell’alta formazione”.
Obiettivo del master è offrire una preparazione approfondita ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè e, più in generale, nel settore agro-alimentare. La proposta didattica si sviluppa su tre aree principali: economico-gestionale, biologico-agronomica e tecnologica. Dalla coltivazione alla logistica, dal processo industriale fino alla ristorazione e al retail: ogni aspetto della filiera produttiva del caffè viene affrontato in una dimensione etica e sostenibile, in cui l’elemento unificante è la ricerca della qualità.
Il Master in Economia e Scienza del Caffè, diretto da Furio Suggi Liverani, è un corso unico al mondo, a forte vocazione internazionale, e conferma Trieste come centro mondiale della cultura del caffè. Il corpo docenti proviene da centri di formazione d’eccellenza sia italiani che esteri: l’Università di Northern Colorado, l’Università di San Paolo, l’Università di Ljubljana, l’Università di Udine, l’Università di Trieste, la MIB School of Management, l’Università del caffè. I 19 studenti di quest’anno accademico – laureati in Economia, Ingegneria, Scienze, Agraria e discipline affini – provengono da 11 Paesi differenti: Brasile, Burundi, Colombia, El Salvador, Etiopia, Honduras, India, Italia, Kenya, Libano e Portogallo.
I corsi, per un totale di 400 ore di lezione, si svolgeranno nella sede della illycaffè a partire da lunedì 19 gennaio fino al 19 giugno. Il percorso di studi si concluderà a metà ottobre con la dissertazione delle tesi.
Gli studenti del Master 2015 saranno poi coinvolti nelle attività di Expo 2015: seguiranno alcuni corsi dei 12 moduli di studio previsti dal Master all’interno del Coffee Cluster, sponsorizzato da illycafè. L’evento di 3 giorni (dal 9 al 11 giugno) sarà intitolato “Le Pillole del Master”: 4 mini corsi al giorno per un totale di 12 pillole.
Anche quest’anno sono previste diverse borse di studio: quattordici (4 borsisti pieni e 10 borsisti parziali della Fondazione Ernesto Illy) offerte dalla Fondazione Ernesto Illy ad altrettanti studenti provenienti da Paesi produttori di caffè, una prevista dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone (CRUP) per uno studente della provincia di Udine o Pordenone, una offerta dalla Fondazione CRTrieste a uno studente locale.
Informazioni tecniche del Master in Economia e Scienza del Caffè:
– Anno Accademico 2014/2015: dal 19 gennaio al 19 giugno 2015
– 400 ore di lezione (200 ore docenti universitari, 200 ore docenti illycaffè)
– N° crediti formativi universitari: 60
– Sede: illycaffè, Trieste
– Lingua: inglese
INFOFLASH/illycaffè
illycaffè, con sede a Trieste, produce e commercializza un unico blend di caffè espresso ed è marca leader nel segmento del caffè di alta qualità. illycaffè è il partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico del caffè. Ogni giorno vengono gustate oltre 6 milioni di tazzine di caffè illy. illy viene venduto in oltre 140 paesi in tutto il mondo ed è disponibile in oltre 100.000 fra i migliori ristoranti e bar. espressamente illy, la catena di caffè all’italiana in franchising, tocca ad oggi oltre 30 Paesi con all’attivo 230 locali. Con l’obiettivo di accrescere e diffondere la cultura del caffè l’azienda ha istituito l’Università del Caffè, il centro di eccellenza che offre una formazione completa teorica e pratica ai coltivatori, ai baristi e agli appassionati su tutte le tematiche attinenti al caffè. illycaffè è partner ufficiale di Expo 2015 per l’ideazione e la gestione di contenuti, esposizioni ed eventi dedicati al caffè, nell’area comune del Cluster tematico. A livello globale la società impiega circa 1050 persone e ha realizzato nel 2013 un fatturato consolidato di 374 milioni di euro. illy acquista il caffè verde direttamente dai produttori della più pregiata Arabica attraverso rapporti di partnership basati sullo sviluppo sostenibile. Con i migliori coltivatori del mondo – in Brasile, nei Paesi dell’America Centrale, in India e in Africa – l’azienda triestina sviluppa un rapporto di collaborazione a lungo termine trasferendo loro conoscenze e tecnologie e riconoscendo una remunerazione superiore ai prezzi di mercato.
L’Università del caffè, nata nel 2000, è il centro di eccellenza creato da illy per promuovere e divulgare la cultura del caffè, in Italia e nel mondo, coinvolgendo produttori, professionisti e appassionati di caffè. Ai produttori viene insegnato come ottenere il meglio dalla natura, senza dimenticare le regole per l’organizzazione della piantagione. Ai professionisti, che lavorano nei locali, vengono offerte le migliori opportunità di formazione e aggiornamento sul caffè, ma anche sulla gestione e promozione del bar. Infine serate di degustazione e cene a tema sono dedicate agli intenditori e appassionati di caffè. L’Università del caffè, oltre al quartier generale di Trieste, ha ventitré sedi fuori dall’Italia. Per ulteriori informazioni: www.unicaffe.com.
Per ulteriori informazioni
www.illy.com illycaffè – Anna Adriani/Christine Pascolo
Ufficio stampa Illy – Connexia