E’ stata presentata nel corso di una conferenza stampa presso la Sede Comunale di Orvieto, la Società “Fonti di Orvieto S.r.l.”, nata dalla partnership di due gruppi locali: il Gruppo Italiano Ristoro Sas di Orvieto di Vincenzo Palmieri ed il Gruppo B.S.E. Srl di Monterotondo (Roma). La nuova società ha acquisito dalla Sanpellegrino il sito produttivo dell’acqua minerale Tione di Orvieto. In questa occasione è stato anche illustrato il piano industriale per il rilancio della fonte che fa leva sulla sinergia con le strutture dei nuovi soci e sulla collaborazione con gli enti locali.
Il progetto nasce a seguito dell’interesse da parte della Sanpellegrino Spa, alla dismissione di un suo ramo d’azienda (individuato nell’impianto di produzione e imbottigliamento di acqua, nella relativa concessione regionale a scadenza nel 2025 e dalla proprietà del marchio TIONE), e contestualmente dall’interesse manifestato dal Gruppo BSE e dal Gruppo Italiano Ristoro per l’acquisizione delle quote del suddetto ramo d’azienda. Il Gruppo BSE di Monterotondo (Roma) si presenta con un fatturato consolidato 2005 di circa 100 mio di euro e con ca 500 dipendenti, 33 punti vendita gestiti e due parchi commerciali, oltre ad una piattaforma di distribuzione di 6.000 mq., mentre il Gruppo Italiano Ristoro di Orvieto è costituito da 20 aziende, con 130 addetti ed un volume d’affari complessivo pari a ca 25 mio €.
Il progetto di acquisizione di “Fonti di Orvieto Srl” si svilupperà secondo queste fasi operative: 1) la costituzione da parte di San Pellegrino della società TIONE Srl che detiene tutto il ramo d’azienda interessato; 2) la costituzione da parte dei Soci BSE e GIR della “Fonti di Orvieto Srl”; 3) l’acquisizione da parte della FdO del 100% delle quote TIONE srl; 4) la fusione tra FdO e Tione Srl. L’obiettivo di produzione è quello di raggiungere i 90 milioni di pezzi nel 2009. Quanto agli obiettivi occupazionali le maestranze sono attualmente individuate in 17 unità, ma nel corso del triennio verranno inseriti: un responsabile di stabilimento, un responsabile commerciale, un responsabile dei servizi informatici, oltre alle maestranze per la logistica.
Nella situazione attuale, il marchio Tione è presente nei formati da 2 litri e 0,5 litri (quest’ultimo frizzante e naturale) ed ha espresso un volume di vendite che si attesta intorno ai 30 milioni di pezzi. La capacità produttiva dello stabilimento può raggiungere 120 milioni di bottiglie. La strategia commerciale che “Fonti di Orvieto Srl” si è data come obiettivi strategici: la produzione dei formati da 1,5 lt (naturale, frizzante e leggermente frizzante), il miglioramento dell’immagine e del posizionamento della marca, l’ingresso commerciale nelle “roccaforti” commerciali dei soci FdO, l’apertura del canale estero grazie ai rapporti esistenti con i distributori europei, la revisione dell’organigramma aziendale e valorizzazione del personale all’interno dello stabilimento. La direzione della nuova unità sarà affidata all’orvietano Fabio Fioravanti.
Sul terreno della politica commerciale e di marketing si procederà con la rivisitazione dell’etichetta con evidenziata la provenienza dell’acqua (ORVIETO – Umbria), il riposizionamento del prezzo di vendita, una campagna promozionale integrata per aumentare il valore aggiunto recepito dai consumatori, la realizzazione di una campagna pubblicitaria mirata al territorio Umbro-Laziale, una rete di vendita dedicata, sfruttando, tra l’altro, le sinergie con i gruppi BSE e GIR. Si punta anche all’inserimento nel canale dei distributori automatici con la bottiglia da 0,5 l. La politica degli investimenti, graduati nel tempo, prevede: l’acquisto di software per il miglioramento del controllo e monitorizzazione aziendale, la realizzazione di infrastrutture dedicate ad accogliere le visite di studenti, il ripristino della linea di produzione dedicata all’Horeca per la bottiglia da litro. Per i futuri impegni finanziari, la “Fonti di Orvieto Srl” conta di far fronte con accordi con Istituti di Credito, grazie anche ai rapporti esistenti tra il Gruppo BSE e importanti istituti bancari e di leasing. E’ anche allo studio la possibilità di collaborazioni con Regione e Provincia per eventuali accordi tesi a valorizzare il valore aggiunto del territorio.
Fonti: www.atlantidemagazine.it – www.orvietonews.it – www.orvietosi.it e altri media locali
Infoflash beverfood.com su ACQUA MINERALE SORGENTE TIONE
L’ acqua minerale Sorgente Tione nasce nel cuore dell’Italia centrale, in Umbria vicino ad Orvieto, a metà strada lungo gli antichi assi viari che congiungono Firenze a Roma. Sorgente Tione è un’acqua oligominerale, dal basso contenuto di sali (184 mg/l di residuo secco) e dal sapore leggero e vellutato, particolarmente apprezzata grazie all’equilibrio bilanciato dei suoi elementi. Qualità salienti indicate in etichetta: può avere effetti diuretici, indicata per le diete povere di sodio. L’ acqua Oligominerale Sorgente Tione è stata riconosciuta dal Ministero della Sanità nel 1991, quando la sorgente apparteneva alla società Panna Spa, poi incorporata nella Sanpellegrino.
Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche
per la presentazione completa –> ANNUARIO ACQUE
per scaricare il modulo d’ordine -> MODULO D’ORDINE ANNUARI
Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto a numerosi siti web riportati nell’annuario. Per saperne di più e ordinare una copia telefonare a Beverfood allo 0292806175