Lo scorso 28 novembre, si è tenuta a Benevento la prima assemblea ordinaria dell’Associazione “Licor” tra i Comuni sede della produzione tipica di liquori, rosoli e spiriti d’Italia. L’assemblea ha eletto la Giunta Esecutiva per il triennio 2010-2012, confermando come presidente l’avv. Pierluigi Gilli; confermati anche i precedenti componenti ed i Revisori dei Conti. La prossima assemblea è prevista per il dicembre 2010 a Bormio in provincia di Sondrio
L’associazione Licor si era costituita il 23 maggio a Saronno (VA), dove erano convenuti i rappresentanti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa della creazione di un’associazione specifica per riunire i Comuni sede della produzione tipica di liquori, rosoli e spiriti d’Italia, al fine di costituire una rete delle identità di questa particolare tradizione all’interno di RES TIPICA che, d’intesa e in armonia con l’ANCI, è il luogo di rappresentanza delle Associazioni delle Identità a livello istituzionale locale, nazionale e internazionale.
Nel giro di pochi mesi, hanno aderito al progetto undici Comuni ed un Consorzio di nove Regioni, sedi di produzione di noti liquori:
…Saronno VA(Amaretto);
…Benevento BN (Liquore Strega);
…Bormio SO (Amaro Braulio);
…Civitavecchia ROMA (Sambuca Molinari);
…Muccia MC (Anice Varnelli);
…Muravera CA (Mirto);
…Pisticci MT (Amaro Lucano);
…Rossano Calabro CS (Liquore di liquerizia);
…Spilamberto MO (Nocino);
…Torreglia PD (Maraschino).
Nel prossimo 2010, entreranno a far parte di Licor anche i Comuni di:
…Minori (SA) (Limoncello),
…Limbadi (VV) (Amaro del Capo),
mentre sono in corso trattative con il Comune e l’Unione Industriali di Roma per il Mistrà e con altri Comuni italiani.
L’assemblea si è inserita perfettamente nell’ambito della quinta edizione della manifestazione Ben Torrone, che il Comune di Benevento organizza insieme agli altri Comuni italiani e stranieri produttori di torrone, con i quali sono nate interessanti sinergie. Ora, con l’insediamento degli organi direttivi definitivi per il prossimo triennio 2010-2012 e la conseguente maggiore stabilità, Licor – che sarà presto presente nel web con un suo sito – potrà iniziare una fase più operativa ed impegnativa. Già per maggio 2010 è prevista una grande manifestazione a Civitavecchia, mentre si spera che la seconda assemblea nazionale si possa tenere a Bormio (SO) a dicembre 2010.
+info: corrierematese.blogspot.com/2009/11/la-prima-assemblea-nazionale-di-licor.html
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits
LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits