Domenica 3 giugno, tempo permettendo, parte la prima crociera birraia sul fiume PO organizzata dagli intraprendenti soci del Circolo del Luppolo di Mantova (www.circolodelluppolo.net) e della Associazione AltaFermentazione di Parma (www.altafermentazione.org), entrambi associati a Unionbirrai
La motonave è la bellissima Stradivari (www.stradivariboat.it ), costruita dalla società Navalcantieri s.p.a. di Cremona nel 1976, in omaggio al famoso liutaio e costruttore di violini, “figlio” della città nota quale centro della navigazione sul fiume Po. Completamente ristrutturata ed arredata di recente, la Stradivari boat è lunga mt. 62 e larga mt. 10, per ospitare comodamente gruppi numerosi e assicurare loro una navigazione in grande sicurezza e con tutti i comfort.
Il programma prevede pranzo con degustazioni guidate di birre artigianali, musica rock dal vivo e una giornata di navigazione in pieno relax e allegria “Un PO di birra” è il nome dato all’evento che vede protagonista la birra artigianale, in un contesto davvero originale per una domenica inusuale. Il menù prevede per tutti i partecipanti un risotto alla mantovana con salsicce, sedanini alle verdure, stinco alla birra con patate arrosto e torta sbrisolona e crostata.
Nel corso del pranzo avverranno le degustazioni, guidate dal noto taster internazionale Lorenzo Dabove (Kuaska)* che racconterà le birre che hanno confermato la propria presenza: il Birrificio del Ducato, il nuovo nato microbirrificio con sede a Roncole Verdi di Busseto PR, il brewpub bolognese BiBò (www.costabibo.it) ed il B.A.B.B. di Manerbio BR (www.babb.it). Altri birrifici saranno una sorpresa per i 130 che riusciranno a partecipare. La navigazione potrebbe NON avvenire solo in caso di siccità e scarsità di acqua nel PO, ma l’evento si svolgerà anche con il maltempo. Il concerto rock sarà assicurato dal gruppo “I Simpsong” (Rock Cover Band)
CIRCOLO DEL LUPPOLO
Nuova Osteria Tripoli di Moreno Sgarbi
Via T. Folengo, 37 – TRIPOLI DI SAN GIORGIO (MN)
Tel./Fax: 0376 34 00 67 – Cel.: 348 7000176
Presidente: Marco Bellini Cel.: 335 5296765
www.circolodelluppolo.net
ALTA FERMENTAZIONE
Via Kennedy, 7 – 43100 Parma
presso Circolo Giovane Italia
Tel. 3403324561
Presidente: Stefano Calug
www.altafermentazione.org
CHI È KUASKA: Lorenzo Dabove vive e lavora a Milano ed è considerato il massimo esperto italiano di birra belga, noto in campo internazionale per il suo impegno nel promuovere il lambic tradizionale e la birra artigianale del nostro paese. Direttore Culturale di Unionbirrai, è docente per “Master of Food” ideati da Slow Food, conduce regolarmente degustazioni pubbliche e corsi di cultura birraria e presiede la giuria nelle competizioni di homebrewers; ha partecipato a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche in Italia e all’estero e suoi articoli sono stati pubblicati su riviste italiane e straniere. E’ anche collaboratore dell’Annuario Birre Italia Beverfood. E’ Life Member del CAMRA (Campaign for Real Ale) e fa parte di numerose associazioni internazionali. Per saperne di più: www.kuaska.it
——————————–
NdR: questo tipo di iniziativa innova e si distingue rispetto agli eventi standard creati dalle grandi multinazionali per il suo carattere più rustico e di autentico raduno popolare tra veri appassionati di birre, per vivere in allegra compagnia una piacevole esperienza sensoriale e culturale in un contesto paesaggistico e naturale caratteristico. Complimenti per gli organizzatori e auguri di buona riuscita alla prima storica navigata-degustazione!
Bevernews elaborata sulla base di dati e documenti aziendali e di informazioni sulla stampa economica e settoriale – ©BEVERFOOD Srl La presente bevernews può essere ripresa su altri media solo a condizione di citare in chiaro la fonte: bevernews® di www.beverfood.com
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: -> BIRRE
Presentazione dell’annuario birre-> ABIR
Per scaricare il modulo d’ordine clicca -> QUI
Ora è anche disponibile la copia in pdf dell’annuario da caricare sul proprio pc. Il pdf consente la consultazione immediata dell’annuario sul pc, l’utilizzo di rapidi strumenti di ricerca ed il linkaggio diretto ad oltre 1.000 siti web birrari.