Pinterest LinkedIn

Prodotti tipici, cultura, tradizione e bellezza hanno caratterizzato la giornata di domenica 17 luglio, in cui si è svolta la prima edizione della Festa dell’Orzo a Pedavena, per simboleggiare la consegna del raccolto di orzo alla Fabbrica di Pedavena per la produzione di Birra Dolomiti. Lo spirito della festa era di valorizzare i prodotti del feltrino, come l’orzo bellunese, la cui coltivazione è stata reintrodotta per la produzione di Birra Dolomiti. La festa dell’orzo è quindi stata per Birra Dolomiti e per la Fabbrica di Pedavena un momento atteso ed importante, in quanto non rappresenta solo una consegna simbolica, ma la realizzazione e il continuo impegno di tanti attori in un progetto ambizioso e unico come quello di Birra Dolomiti. Un momento della festa, l’esibizione del Gruppo Folk di Cesiomaggiore. Nello sfondo le aspiranti regine dell’orzo, concorso che si è svolto durante la giornata. (vedi foto ).

Annuario Birritalia Birre Italia Beverfood

L’evento è stato quindi occasione per ricordare la storia e l’importanza a livello locale del progetto di filiera integrata che da origine a Birra Dolomiti. Una birra che contiene al suo interno tradizioni e materie locali, e l’impegno verso il progetto dimostrato dai numerosi attori che vi partecipano. Dopo la simbolica consegna di un mazzo d’orzo da parte dei coltivatori della Cooperativa La Fiorita a Gianni Pasa e i saluti da parte della autorità locali, la festa è continuata tra danze, canti, l’elezione della Regina dell’orzo, Missa Birra Dolomiti e Miss Birreria Pedavena e il momento atteso dell’apertura della botte di Birra Dolomiti per un brindisi collettivo! L’apertura della botte di Birra Dolomiti fatta con l’orzo della Valbelluna alla presenza di Gianni Pasa, responsabile di produzione della birreria, e di Eugenio Garlet, presidente della Cooperativa La Fiorita, che ha coltivato l’orzo.

INFOFLASH/BIRRA CASTELLO
Birra Castello Spa rappresenta uno dei pochi gruppi imprenditoriali italiani del settore birrario, primo in Italia per volumi di prodotto, dopo le multinazionali. Dal 2006, allo stabilimento di San Giorgio di Nogaro (UD) si è aggiunto quello storico di Pedavena (BL), fondato nel 1897, distintosi da sempre per la qualità dei suoi prodotti, vincitori di numerosi premi internazionali. Oggi il gruppo è presente nel mercato con i marchi Birra Castello e Pedavena, ai quali recentemente si è aggiunto Birra Dolomiti, prodotto nato da un progetto di filiera locale integrata, vista la tradizionale importanza attribuita al territorio e alla qualità delle materie prime Nel 2010 Birra Castello ha raggiunto un fatturato di circa 80 milioni di euro con un organico di 130 dipendenti ed una produzione di ca. 920 mila ettolitri.

+info: www.birracastello.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

undici − dieci =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina