Sta per tornare la bella stagione e con essa, come ormai tradizione, la gamma di Birre di Primavera selezionate dall’importatore italiano Interbrau. La prima è Chouffe Soleil, la Saison del birrificio delle Ardenne, perfetta per dissetarsi con gusto!
Le prime birre in stile Saison nacquero in Vallonia: prodotte in autunno per essere bevute durante l’estate, al ritorno dal lavoro nei campi, grazie al corpo scorrevole e agli aromi speziati risultano perfette per celebrare il ritorno della bella stagione.
Proprio il profumo dei campi, dei pic-nic, delle passeggiate nella natura è quello che viene in mente stappando una Soleil, la Saison della Brasserie d’Achouffe, da qualche anno pietra miliare della selezione “Birre di Primavera” di Interbrau.
Prodotta nel cuore della Ardenne, più precisamente nel piccolo villaggio belga di Achouffe – che conta solamente 32 abitanti – la Chouffe Soleil beneficia di una complessità aromatica davvero affascinante, con sentori floreali, agrumati ed erbacei che si diffondono dalla ricca schiuma bianca. Il corpo è leggero e decisamente scorrevole, molto più di quello che ci aspetteremmo visto il suo 6% di volume alcolico, e il colore biondo dorato ricorda proprio quello del sole primaverile.
Servita fredda in un ampio calice a tulipano, Chouffe Soleil è un aperitivo dissetante e rinfrescante, ma si abbina benissimo anche a una moltitudine di piatti “di stagione”: dagli antipasti di pesce a ricche insalatone miste, dalle paste fredde a carni bianche, dal pesce al forno a selezioni di formaggi a pasta morbida, fino al dopo pasto con semifreddi alla frutta.
Sembra che anche quest’anno i piccoli gnomi della Chouffe siano pronti a fare la loro magia: basterà stappare la prima bottiglia da 33 cl (o collegare all’impianto spina il primo fusto da 20 litri) di Soleil e la primavera sarà d’incanto un po’ più vicina!
INFO: