Nasce in Italia con PepsiCo la prima edizione del Master Universitario in Food Design, organizzato dalla Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e da SPD Scuola Politecnica di Design. La multinazionale americana affiancherà i giovani designer provenienti da tutto il mondo in un percorso formativo unico a livello internazionale che ha come obiettivo quello di formare nuove figure professionali in grado di applicare i processi e la cultura della progettazione di design al mondo del settore alimentare.
I giovani progettisti del Master in Food Design saranno guidati e supervisionati da Mauro Porcini, Chief Design Officer PepsiCo, e il suo team che affiderà agli studenti alcuni brief volti allo sviluppo di progetti innovativi all’interno dei workshop. Inoltre gli studenti più meritevoli avranno la possibilità di ottenere uno stage in PepsiCo e in aziende di design e comunicazione che collaborano con il Gruppo. Oltre a guidare i giovani creativi in un dialogo sull’innovazione nel settore alimentare, PepsiCo ha messo a disposizione due borse di studio, una a copertura totale del costo del corso e la seconda al 50%.
“PepsiCo negli ultimi anni ha deciso di investire nel design come driver strategico per l’innovazione – spiega Mauro Porcini, Chief Design Officer PepsiCo – Crediamo fortemente che il design applicato al mondo alimentare in modo olistico e allargato, dal disegno del cibo alla progettazione dell’identità di marchio e delle sue attivazioni, possa produrre un grande valore aggiunto per ogni realtà in questo settore. E’ per questo motivo che abbiamo deciso di contribuire alla nascita di un Master Universitario in Food Design che unirà giovani creativi provenienti da tutto il mondo in un dialogo sull’innovazione”. “PepsiCo ha deciso di investire in Italia in un progetto educativo che coniuga industria e design” – conclude Marcello Pincelli (nella foto in alto), CEO PepsiCo Italia – Perché è proprio dall’eccellenza di questo binomio che le aziende possono ripartire, oltre che ad offrire un’importante opportunità di formazione a giovani promettenti”.
About PepsiCo:
I prodotti PepsiCo sono scelti con piacere dai consumatori un miliardo di volte al giorno in più di 200 paesi in tutto il mondo. PepsiCo ha generato più di 66 miliardi dollari di fatturato netto nel 2013, grazie ad un portafoglio integrato Food&Beverage che comprende Frito-Lay, Gatorade, Pepsi-Cola, Quaker e Tropicana. Il portafoglio PepsiCo comprende una vasta gamma di prodotti eccellenti sia nel Food che nelle Bevande, tra cui 22 marchi che generano più di 1 miliardo di dollari ciascuno di vendite al dettaglio stimate ogni anno. Nel cuore di PepsiCo c’è la visione ‘Performance with Purpose’, il nostro obiettivo di generare risultati finanziari di primo livello creando nel contempo una crescita sostenibile del valore per i nostri azionisti. In pratica, ‘Performance with Purpose’ significa fornire una vasta gamma di prodotti sia nel food che nelle bevande, da quelli di piacere a quelli salutari; trovare modi innovativi per ridurre al minimo il nostro impatto sull’ambiente e ridurre i nostri costi operativi; creare le condizioni per avere un ambiente di lavoro sicuro e inclusivo per i nostri dipendenti a livello globale e infine rispettare, sostenere e investire nelle comunità locali in cui operiamo. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.pepsico.com
PepsiCo è presente sul mercato italiano dal 1960 grazie ad accordi di franchising e dal 1995 con una vera e propria filiale che si avvale oggi di circa 200 persone, con 1 sito produttivo di proprietà. Gungono nel 2002 le bevande isotoniche (Sport Drinks) con Gatorade. Nel 2006 entra nel portafoglio il succo di frutta n°1 al mondo Tropicana; nel 2007 è stata infine siglata un’importante joint venture con Unilever che riguarda la produzione, la commercializzazione e la promozione del tè freddo Lipton. Da gennaio 2011 distribuisce anche i succhi Looza in esclusiva nel mercato dell’Horeca. Per saperne di più www.pepsico.co.it
+info: