Procomac sarà presente con un proprio stand (Pad. 13 stand P02) in occasione della prossima fiera SIMEI, in programma al Nuovo polo Fiera Milano RHO dal 13 al 17 Novembre 2007. Sullo stand è prevista la presenza di GEA Process Engineering Italia; Procomac è, infatti, entrata a far parte di GEA GROUP, Divisione Process Engineering nell’Aprile di quest’anno. Per l’occasione Procomac presenterà alle aziende imbottigliatrici i suoi prodotti, tra cui l’innovativa riempitrice Fillstar ADV 5,5
La divisione GEA Process Engineering fornisce prodotti e applicazioni per il processo di liquidi e solidi personalizzati secondo le specifiche di ogni cliente; Procomac completa le competenze GEA grazie alla sua gamma di sistemi di trattamento contenitori, sistemi di riempimento, impianti packaging e grazie alla sua esperienza ultraventennale di impiantistica di imbottigliamento rivolta ai settori dell’acqua minerale, delle bibite, del latte, del vino e dei liquori, delle bevande sensibili imbottigliate in asettico.
Tra le tecnologie in esposizione sullo stand particolare rilievo verrà dato alla riempitrice Fillstar ADV 5.5, l’innovativo sistema di riempimento isobarico meccanico a controllo pneumatico per riempimento di vini fermi e spumanti in bottiglie di vetro. L’adozione di controlli completamente pneumatici e di un sistema automatico per la variazione del livello in bottiglia permettono di ottenere prestazioni di assoluto rilievo in termini di cadenze di riempimento e di cambio formato rapido.
La valvola di riempimento – interna al serbatoio anulare – si caratterizza per il controllo pneumatico di apertura e chiusura sia sul rubinetto che sulle valvole di pre-evacuazione, pressurizzazione e decompressione del contenitore. È quindi possibile adattare il ciclo di riempimento ad ogni combinazione prodotto/contenitore ottimizzando la resa della riempitrice in ogni situazione. Il livello del liquido in bottiglia può essere variato grazie ad un sistema motorizzato che modifica la posizione delle cannucce di ritorno aria. Una valvola di non-ritorno (check-valve) posizionata all’interno del rubinetto e un sistema di correzione dei livelli garantiscono la massima ripetitibilità dei livelli di riempimento anche in caso di inciampi e in caso di rallentamenti o prolungati arresti della linea.
Inoltre grazie ai controlli pneumatici è possibile effettuare un doppio flussaggio di CO2 nel contenitore. Anche per questo motivo la riempitrice ADV è una soluzione particolarmente efficace soprattutto per il riempimento di vino spumante; nel caso in cui la riempitrice tratti vini fermi, il ritorno dell’aria proveniente dalla bottiglia è separato dal serbatoio ad ulteriore garanzia di igiene del prodotto. Tutti i parametri di funzionamento possono essere memorizzati e richiamati dal pannello operatore grafico installato a bordo macchina.
+INFO: Procomac S.p.a. Via Fedolfi, 29 – 43038 Sala Baganza (Parma) ITALY Tel. +39 0521 839411 Fax +39 0521 833879 www.procomac.it
L’azienda PROCOMAC S.p.A., con sede in Sala Baganza (Parma), è stata istituita nel 1979 grazie all’iniziativa di alcuni tecnici con una grande esperienza nel campo dell’imbottigliamento. Da allora l’azienda si è rapidamente espansa, sviluppando le proprie tecnologie in vari settori dell’impiantistica per l’imbottigliamento fino a fornire linee complete di riempimento e impianti per riempimento asettico. Procomac, che impiega 540 persone, ha chiuso l’esercizio 2006 con un fatturato di 115 mio euro. Procomac Industries è sta recentemente acquisita dalla multinazionale GEA Group Aktiengesellschaft, rafforzando in tal modo la sua posizione sul mercato internazionale. Procomac è ora integrata nella Divisione Processing Engineering di GEA. La multinazionale, con quartier generale in Germania, è un gruppo tecnologico internazionale, con un giro d’affari di oltre 4,3 miliardi di euro, focalizzato nell’ingegneria meccanica specializzata.
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —> packaging e tecnologie
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —> packaging e tecnologie