Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

PROCTER & GAMBLE VENDE IL CAFFÈ FOLGERS ALL’AMERICANA JM SMUCKER, DELLA QUALE OTTIENE IL CONTROLLO DEL CAPITALE


A inizio anno la Procter & Gamble, il gigante americano dei beni di largo consumo, aveva deciso di scorporare il business relativo alle proprie marche di caffè, facendolo confluire in una nuova società denominata The Folgers Coffee Company. Ora la multinazionale americana ha ceduto la nuova compagnia del caffè alla JM Smucker dell’Ohio, nota come produttrice di confetture e gelatine. La transazione è stata realizzata con uno scambio di azioni che, al termine dell’operazione, vedrà la Procter & Gamble controllare il 53,5% del capitale della nuova Smucker.

L’acquisto dell Folgers Coffee Company è stato concordato intorno ai 3,3 miliardi di dollari USA, inclusa l’assunzione di circa $ 350 milioni di debito. Procter & Gamble non riceverà cash dall’operazione, ma un pacchetto pari al 53,5% di azioni Smucker. Quindi Folgers non uscirà dall’orbita P&G, ma andrà ad integrarsi con il business della Smucker, in un’ottica sinergica di prodotti per la prima colazione ed il dessert, di cui P&G avrà il 53,5% del capitale azionario.

Con l’acquisizione di Folgers, le cui vendite ammontano a 1,6 miliardi di dollari, la Smucker, che per conto proprio fatturava 2,5 miliardi di dollari, diventerà un gruppo food con un fatturato di oltre 4 miliardi di dollari, proiettandosi verso i 5 miliardi di dollari entro il 2009, grazie anche alle sinergie di vendite che si potranno ottenere tra i due business. Nella nuova compagine il caffè peserà per il 40% circa del totale fatturato. La JM Smucher aveva già acquisito nel 2002 da P&G i marchi JIF (burro di arachidi) e l’olio CRISCO, per un miliardo di dollari.

”Il caffè è il complemento perfetto per la colazione e il dessert, due aree dove noi possediamo un grande know how – ha dichiarato Richard Smucker, presidente e co-amministratore delegato della società assieme al fratello Tim. A sua volta AG Lafley, presidente e Chief Executive della Procter & Gamble si è detto fiducioso che il caffè Folgers potrà continuare a prosperare all’interno della compagine Smucker.

INFOFLASH/FOLGERS COFFEE
Folgers Coffee è stata fondata da JA Folger a San Francisco, in California, nel 19 ° secolo. L’azienda si sviluppò notevolmente sotto la guida di Peter Folger (nipote del fondatore), diventando una delle più grandi marche di caffè in Nord America, tradizionalmente il più grande mercato al mondo. P & G ha acquisito la società nel 1963, continuando ad espanderla. Oggi Folgers, con oltre un miliardo di US$ di fatturato, è la marca n. 1 nel canale retail negli USA, con una vasta gamma di prodotti, tra cui molte versioni di decaffeinato. La marca è presente, oltre che sul mercato USA, anche sul mercato canadese e sul mercato britannico. + info: www.folgers.com

INFOFLASH/PROCTER & GAMBLE
La società, con sede a Cincinnati, fu fondata nel 1837 da due europei emigrati negli USA: William Procter (un candelaio inglese) e James Gamble (un saponiere irlandese). Dopo la sua fondazione, l’impresa è ampiamente cresciuta nel mercato dei beni di largo consumo, con un marketing orientato esclusivamente sulle singole marche, mentre il nome dell’azienda resta nell’ombra: per questo l’azienda è ritenuta come il pioniere del c.d. “brand management”. Oggi il gruppo P&G è una multinazionale leader nel settore della ricerca, della produzione e della commercializzazione di detergenti, cosmetici, fragranze e prodotti farmaceutici e numerosi altri beni di largo consumo. Opera in oltre 160 Paesi con 300 marchi, di cui 22 superano il miliardo di dollari di fatturato annuale, tra cui i marchi Ariel, Duracell, Gillette, Pampers, Pringles, Wella e, ovviamente, anche il caffè Folgers. Dispone di 140 stabilimenti di produzione, 25 centri di ricerca e 140.000 dipendenti in tutto il mondo, per un fatturato annuo di oltre 76 miliardi di dollari. Fin dal 1956 P&G è presente anche in Italia, dove attualmente lavorano oltre 4.000 persone, distribuite tra la direzione amministrativa a Roma, la sede Gillette a Milano, la sede Wella a Mantova, quattro stabilimenti di produzione a Pomezia (RM), Gattatico (RE), Campochiaro (CB) e Lucca + info: www.pg.com/

INFOFLASH/JM SMUCKER
JM Smucker la Società è il principale produttore di marketing e di frutta da spalmare, del burro di arachidi, oli vegetali, toppings per gelati, latte condensato zuccherato, alimenti e bevande salutistiche in Nord America. La sua famiglia di marchi comprende Smucker’s®, Jif®, Crisco®, Pillsbury®, Brand® Eagle, RW Knudsen Famiglia®, Hungry Jack®, Lily White®, Martha bianco® ed ora anche Folgers® negli Stati Uniti, insieme a Robin Hood ®, Five Roses®, Garofani®, l’Europa’s Best® e Bick’s® in Canada. Dal 1998, l’azienda è apparsa nella lista dei 100 migliori aziende per cui lavorare negli Stati Uniti, numero uno in classifica nel 2004. +info: www.smuckers.com

SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè

ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy