Pinterest LinkedIn

E’ possibile separare gli aromi dall’alcol di una normale birra per arricchirne una analcolica se si usa la pervaporazione, un processo generalmente usato nella profumeria. La tecnica, messa a punto dai ricercatori dell’università spagnola di Valladolid, consiste nell’utilizzare una membrana semipermeabile per separare due parti di birra alcolica: una prima liquida in cui è trattenuto l’alcol e un’altra gassosa, in cui i composti aromatici vengono incamerati.”Questa parte gassosa può essere condensata e i composti aromatici estratti aggiunti alla birra analcolica”, spiega Carlos A. Blanco, uno degli autori, al ‘Journal of Food Engineering’.

Annuario Birre Italia Birritalia 2023-24 Beverfood.com
Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

Per condurre lo studio, gli scienziati hanno usato una birra con il 5,5% di alcol e un’altra, riserva, da 6,5%, da cui sono stati estratti acetato di etile, acetato isoamile e alcol isobutile, tre composti aromatici. Queste sostanze sono state poi aggiunte a due birre ‘quasi’ alcol free disponibili sul mercato. Le birre analcoliche ‘arricchite’ di aromi sono state affidate a un panel di esperti che, in una degustazione alla cieca, le hanno confrontate con le birre normali. ”La maggior parte dei membri del panel ha preferito la birra con aromi a quello originale – conclude Blanco – ma la tecnica non è ancora in grado di catturare tutti i profumi e i sapori associati alla birra alcolica”.

 

Fonte: www.ansa.it/terraegusto/notizie/rubriche/inbreve/2014/11/07/birra-analcolica-ottiene-aromi-alcolica-con-nuova-tecnica_9584050e-6722-4376-9cbf-8628d95a0764.html

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

4 − 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina