Giovedì 19 marzo alle 9, nell’aula 1 del dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e Tecnologie avanzate “Ingrassia” dell’Università di Catania (via Santa Sofia 89) si terrà un workshop dal titolo “La qualità delle acque minerali naturali”. L’evento è promosso dal CSEI di Catania in collaborazione con il dipartimento medico, nell’ambito del progetto europeo “Aquasyn”, di cui il Csei è l’unico partner italiano.
Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare le conoscenze e le competenze del personale delle aziende che si occupano di imbottigliamento di acque minerali nei Paesi del Mediterraneo (Grecia, Cipro, Regno Unito, Italia, Spagna, Portogallo) attraverso corsi di formazione sviluppati dalle università, promuovendo il trasferimento delle competenze dalle università partner del progetto alle imprese. L’aggiornamento professionale continuo del personale delle imprese che si occupano dell’imbottigliamento delle acque minerali nonché del personale degli enti preposti al controllo della loro qualità, risulta infatti indispensabile per affrontare la crescente concorrenza sui mercati nazionali e internazionali e per tutelare i consumatori che pongono una sempre maggiore attenzione alla qualità delle acque e alla sostenibilità ambientale delle filiera produttiva delle acque minerali naturali. Il workshop – gratuito e riservato ad un massimo di 80 partecipanti
Per i dettagli sul programma del workshop: www.cseicatania.com/public/file/aquasyn-2015-03-19-programma.pdf
Per scaricare il modulo di adesione: www.cseicatania.com/public/file/aquasyn-2015-03-19-scheda.pdf
CSEI Catania – Centro Studi di Economia applicata all’Ingegneria
c/o Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente (Di3A)
Università degli Studi di Catania Via S. Sofia, 100 – 95123 Catania
– www.cseicatania.com
AQUASYN – Università Collaborazione Aziendale nel campo della Bottled Water
Nell’Unione Europea e nel resto del mondo l’acqua di buona qualità utilizzata per scopi potabili (bere e cucinare) raggiunge i consumatori attraverso le reti di distribuzione e/o in bottiglia. Nonostante la qualità e la sicurezza dell’acqua distribuita attraverso le reti idriche, i consumatori hanno preferito, negli ultimi anni, l’acqua in bottiglia sia per le diverse caratteristiche chimico-fisiche specifiche, nonché per soddisfare i loro gusti particolari. Quindi alla luce dei cambiamenti in atto nel mercato della distribuzione dell’acqua in bottiglia, diventa necessaria la formazione del personale nei vari settori legati all’imbottigliamento delle acque minerali. Il progetto AQUASYN finanziato dall’UE, ha tra i suoi obiettivi principali lo sviluppo di programmi di formazione nelle aziende di imbottigliamento, sia mediante corsi di formazione frontali che on-line: investire nella formazione del personale significa investire nella garanzia di qualità. Tramite l’attuazione dei programmi di formazione si prevede di:
• Migliorare, se possibile, la garanzia della qualità dell’acqua in bottiglia attraverso la collaborazione tra imprese, università e gli altri soggetti interessati.
• Rafforzare la garanzia della qualità attraverso programmi di formazione nelle piccole e medie imprese del settore.
+info: www.aqua-syn.eu/