Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Progetto Lab4beer, per gestire e controllare la qualità della birra direttamente in birrificio


Nei primi giorni del nuovo anno sarà definitivamente lanciato il nuovissimo progetto Lab4beer, un progetto inedito nel suo genere che propone ai “microbirrifici” una nuova possibilità di controllo della qualità attraverso la realizzazione di piccoli laboratori direttamente in birrificio.

 

 

“I birrifici nazionali si ritrovano a competere in un mercato caratterizzato da consumi relativamente bassi, benché in continua crescita, e da competitor industriali che, con le loro produzioni crafty, strizzano l’occhio a quelli che sono i loro principali clienti. Diventa sempre più di vitale importanza il raggiungimento di elevati e costanti standard qualitativi della produzione brassicola, che devono essere determinati non più solo da un’accurata selezione delle materie prime ma anche da una maggior consapevolezza analitica, da parte dei birrai. La missione di Lab4beer è inizialmente quella di fare cultura e porre interesse in un argomento attualmente molto sottovalutato dai microbirrifici italiani: l’autocontrollo. Aiutiamo il birraio a conoscere meglio la propria birra grazie a delle semplici operazioni, trasformando il concetto di analisi in qualcosa di più ampio e consapevole, portando infine il laboratorio in birrificio.

 

 

Sfortunatamente, fino ad oggi, disponibilità economiche spesso limitate e tempi sempre molto ristretti hanno reso estremamente difficile progettare la realizzazione di un laboratorio interno al birrificio, se non in pochissime realtà più strutturate; tutt’al più, si è provveduto ad eseguire analisi, a singhiozzo e in maniera spesso parziale, affidandosi a laboratori esterni.” Lab4beer coglie questa sfida perché tutti i birrifici, specialmente i più piccoli, devono avere la possibilità di poter monitorare la qualità del loro prodotto autonomamente con mezzi oggettivi. Solo oggi grazie, ai sistemi rapidi proposti e ad una visione analitica meno rinchiusa nei protocolli classici è possibile fare tutto ciò e fornire al birraio sistemi innovativi, semplici da usare, ma soprattutto economici, per garantirgli una maggiore consapevolezza. Grazie alla collaborazione con diverse aziende specializzate, abbiamo la capacità di fornire al birraio tutti gli strumenti: formazione, consulenza e materiali (labware) di cui ha bisogno per condurre un autocontrollo completo in birrificio della propria birra.

 

 

 

Il progetto si concretizza all’interno del sito internet www.lab4beer.it, il cui scopo è principalmente quello di fare informazione e formazione. Grazie alla presenza di numerosissimi video tutorial, sempre gratuiti, che oltre ad informare hanno anche lo scopo di insegnare ad eseguire delle semplici pratiche analitiche in autonomia. Per una formazione più completa, assieme alla scuola Dieffe, stiamo creando un corso di “Tecniche di analisi della birra”, infine offriamo una formazione mirata al singolo direttamente in birrificio con lo scopo di offrire il miglior servizio possibile, per una birra migliore. “Lab4beer vuole porsi come un nuovo modo di approcciarsi alla qualità della birra, permettendo al birraio una maggiore consapevolezza grazie a delle semplici analisi che può condurre in autonomia”

 

+INFO:
www.lab4beer.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy