Dopo lo studio “Un nuovo volo” condotto nel 2009 sulla presenza dell’aquila reale in cinque importanti aree montane, al quale è seguita nel 2010 la creazione del sito web “Un nuovo volo.it”, dedicato alla famiglia che ama la natura, ecco nel 2011 il progetto “Sosteniamo i Centri di recupero”. Con questo nuovo progetto Norda aiuterà alcuni Centri di recupero fauna selvatica gestiti dalla LIPU (al Nord: Pontevecchio di Magenta, a Milano; al Centro Livorno; al Sud Palermo) dove vengono curati e aiutati animali selvatici di varie specie, in particolare uccelli feriti, fra cui anche molti rapaci.
“La filosofia che anima i Centri di recupero – prosegue D’Andrea – è bella, nobile e sa conquistare chi ama la natura: dare una seconda possibilità ad animali che spesso hanno perso la prima a causa dell’uomo. Un compito importante, doveroso e coinvolgente”. Ricordiamo inoltre che alcuni Centri di recupero sono aperti al pubblico e svolgono un’importante funzione didattica e di sensibilizzazione, grazie a pannelli, materiali informativi e programmi specifici. Norda e LIPU hanno in programma di organizzare momenti di incontro aperti al pubblico nei centri di recupero per fare capire meglio questo lavoro. Molto intensa anche l’attività di consulenza a cittadini, istituzioni e aziende che si trovano a fronteggiare problemi vari con la fauna selvatica e necessitano di un supporto sia telefonico che operativo.
“Per Norda – dichiara Carlo Pessina, amministratore delegato Norda Spa – questa nuova scelta di collaborazione ecoambientale rientra in un impegno che si sta ampliando e rafforzando di anno in anno, in azienda come nei territori dove hanno sede i suoi stabilimenti di imbottigliamento. Ne costituisce un’ulteriore testimonianza l’accordo di collaborazione che Norda ha sottoscritto nel 2010 con la Comunità Montana della Valsassina, ente gestore del Parco Regionale della Grigna Settentrionale. Un habitat ricco di fauna selvatica e dove vive anche l’aquila”
+info: –
Gruppo Norda – Gaudianello in Cifre
Anno di nascita: 1969
Direzione generale e commerciale: Primaluna (Lecco)
Fatturato stimato 2010: € 105 milioni di euro
Volumi: circa 1 miliardo di litri
Punti di forza: gamma completa, eccellenti qualità organolettiche, acque minerali di alta montagna a basso residuo fisso e povere di sodio, ideali per tutta la famiglia e indicate per l’alimentazione dei neonati.
Headline: “Là dove volano le aquile, nasce… Norda”
Claim: “Così in alto, nessuna!”
LIPU Onlus in cifre
Anno di nascita:1965
Sede nazionale: Parma
Sezioni sul territorio italiano: oltre 100
Volontari: oltre 1.000
Oasi, riserve naturali e centri recupero fauna selvatica gestiti ad oggi: 42
Visite annuali: 200.000 persone, in prevalenza scolaresche e famiglie
Soci e donatori: 40.000
Animali salvati ogni anno nei centri di recupero: 15.000
Sito internet: www.lipu.it