Nell’ambito del costante impegno di Norda per la salvaguardia del territorio montano ed in particolare dei territori dove sono poste le sue sorgenti, Norda ha recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione con la Comunità Montana della Valsassina , ente gestore del Parco Regionale della Grigna Settentrionale. Ricordiamo che la sede “storica” dell’azienda è situata a Primaluna, in Valsassina (LC), prospiciente ai massicci della Grigna e della Grignetta. A Primaluna Norda imbottiglia l’acqua dalla sorgente Daggio, la più alta d’Europa con i suoi 1935 metri slm.
Norda ha da sempre guardato al territorio montano come un patrimonio essenziale ed ha fatto della scelta di imbottigliare solo acque di alta montagna, particolarmente pure e leggere, il motivo principale del suo posizionamento di mercato e della sua immagine. Con la scelta di sostenere l’attività e la tutela del Parco della Grigna Settentrionale, Norda conferma un’attenzione verso l’ambiente concreto e tangibile. La convenzione prevede un sostegno quinquennale finalizzato essenzialmente verso due obiettivi: incentivare la conoscenza delle bellezze del Parco, e quindi la frequentazione dello stesso, da parte del pubblico; aggiornare e sostituire l’attuale segnaletica (percorsi, sentieri, attrazioni naturalistiche, etc.) con nuovi cartelli ed indicazioni in sintonia con la rete europea dei parchi sotto la tutela dell’Unesco.
Il Parco si sviluppa attorno al massiccio delle Grigne, tra Lario, Val d’Esino e Valsassina, a un passo anche dalle cime occidentali delle Orobie: copre un territorio di oltre 5.000 ettari. L’area protetta, classificata come “montana”, si estende sopra i 500 metri slm comprendendo 8 comuni, tra i quali Primaluna e Pasturo. L’Unione Europea ha riconosciuto parte di questo territorio come “Sito di importanza comunitaria” e come Zona di Protezione Speciale. Il parco presenta numerosi habitat ideale per la vita di molte specie animali: qui si contano infatti quasi un centinaio di varietà di uccelli, alcune rare, che “soggiornano” in maniera permanente, fra cui l’aquila reale, che è anche il simbolo della Norda.
In virtù delle finalità della collaborazione e della serietà che caratterizza Norda anche dal punto di vista del marketing comunicazionale, Il Parco Regionale della Grigna Settentrionale ha concesso all’azienda la possibilità di utilizzare il proprio simbolo accanto al marchio Norda sulle confezioni di acqua. Un valido riferimento per il consumatore, sempre più attento alle aziende che dimostrano concretamente e comunicano il loro impegno ecoambientale.
+info: Ufficio Stampa Norda SpA Roberta Riva – 346.8548236 –
INFOFLASH/NORDA
Con un fatturato 2009 di 70 milioni di euro ed un volume di vendita di acque minerali per 600 milioni di litri, la Norda (della famiglia Pessina) rappresenta il sesto più grande gruppo italiano nel settore delle acque minerali, gestendo 12 sorgenti di oligominerali di alta montagna dislocate in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Il gruppo opera anche nel settore delle acque in boccioni (tramite la controllata Aquapoint) e nel settore delle bibite gassate. Di recente la società ha deciso di diversificare nel settore delle bibite piatte, avviando un nuovissimo impianto in gasetticoh Krones (con potenzialità di 18.000 bott./ora) installato presso lo stabilimento di Primaluna (LC). +info:www.norda.com