Diciannove quest’anno i bar che raggiungono il traguardo dei tre chicchi e delle tre tazzine. Esercizi molto diversi (ci sono i caffè storici, i più alti esempi di pasticceria, i campioni del bere miscelato, i maghi dei grandi numeri che mettono d’accordo qualità e quantità) che rispecchiano i mille volti del bar di oggi. Regione leader il Piemonte (6 locali premiati), in crescita la Lombardia e la Sicilia (3 locali a testa sul podio), stabile il Veneto (3 locali premiati), Toscana, Umbria, Lazio e Abruzzo (un locale di eccellenza ciascuno). I 19 locali premiati*rappresentano la punta di diamante, ma gli ottimi indirizzi sono moltissimi. Basti pensare ai bar ad un passo dall’eccellenza: tre tazzine e due chicchi (54 locali) e due tazzine e tre chicchi (55 locali).
Locali quelli della Guida che offrono ormai una grande varietà di prodotti, ma che hanno nella “qualità della tazzina – ha detto Laura Mantovano – il loro punto di forza, la “discriminante” che li rende differenti e vincenti. Sia come sia, il bar – ha aggiunto Stefano Bonilli, patron del Gambero Rosso – sta “ritornando un momento centrale nella vita degli italiani”, dal mattino, alla pausa pranzo, all’aperitivo e anche alla cena. Basti pensare alle cifre: in Italia – ha detto Andrea Illy, nome di peso nel settore del caffé – in media c’é un bar ogni 400 abitanti, per arrivare a 1 su 320 in alcune zone, con un prezzo medio a tazzina – ha osservato uno dei 19 premiati – che “é molto poco”.
Nell’ambito della presentazione della Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso 2007 alla Città del Gusto* è stato assegnato a BIASETTO DI PADOVA il Premio illy Bar dell’Anno e al KALDO FASHION CAFÉ DI MONTECOSARO il Premio Innovazione del Gambero Rosso.
Il PREMIO ILLY BAR DELL’ANNO consiste in un viaggio alle origini del caffé, in Brasile, in occasione della cerimonia di premiazione del “Premio Brasile”, il riconoscimento annuale istituito quindici anni fa dalla illycaffé per stimolare ed educare i coltivatori alla produzione di caffé di qualità.
Il PREMIO INNOVAZIONE consiste nella possibilità di seguire un corso all’Università del Caffé di Trieste, il centro di divulgazione della cultura del caffé istituita da illycaffè con l’intento di contribuire all’internazionalizzazione dell’espresso italiano.
’Italia del Gambero Rosso 2007 – pp 368 – 10,00 euro
Tel: +39065852121 Fax: +390658310170
– www.gamberorosso.it
+ INFO:
Laura Mantovano, Gambero Rosso, Roma – Tel. +39 .06. 5852121
Anna Adriani/Christine Pascolo, illycaffè Trieste – Tel.: +39.040.3890111 / Fax: +39.040.3890490
Susanna Picucci/Laura Palillo, Cohn & Wolfe – Tel.: +39.02.202391 / Fax: +39.02.201584
* I 19 Locali Premiati (in ordine alfabetico) secondo la Guida Bar d’Italia:
1) ANTICO CAFFÉ DELLA PIAZZA, FOLIGNO (PR)
2) BALZER, BERGAMO
3) BARATTI & MILANO, TORINO
4) BIASETTO, PADOVA
5) CAPRICE, PESCARA
6) PASTICCERIA COLZANI, CASSAGO BRIANZA (LC)
7) CONVERSO, BRA (CN)
8) BAR DANDOLO DELL’HOTEL DANIELI, VENEZIA
9) DI PASQUALE, RAGUSA
10) CAFFÉ MULASSANO, TORINO
11) NEUV CAVAL’ D BRONS, TORINO
12) CAFFÉ PLATTI, TORINO
13) CAFFÉ SICILIA, NOTO (SR)
14) SPINNATO ANTICO CAFFÉ, PALERMO
15) STRAVINSKIJ BAR DELL’HOTEL DE RUSSIE, ROMA
16) STRUMIA, SOMMARIVA DEL BOSCO (CN)
17) TUTTOBENE, CAMPIO BISENZIO (FI)
18) VERANDA IL CALANDRINO, RUBANO (PD)
19) ZILIOLI, BRESCIA
INFOFLASH/LA CITTA\’ del GUSTO
tel: +39 06 55 112 1
La CITTA\’ del GUSTO, l\’unica città fondata sul gusto, è un luogo unico al mondo, progettato e realizzato dal GAMBERO ROSSO. E’ articolata su cinque piani interamente cablati, dove mangiare, bere ma anche studiare, partecipare ad eventi, conferenze e degustazioni, incontrarsi e discutere di cibo, vino e cultura enogastronomica.
Primo piano:IL SALONE DEI GRANDI EVENTI – Secondo piano: L\’OSTERIA e IL NEGOZIO – Terzo piano: LE SCUOLE DEL GAMBERO ROSSO IL TEATRO DELLA CUCINA – Quarto piano:GLI STUDI TELEVISIVI – Quinto piano: IL TEATRO DEL VINO
Stiamo preparando il nuovo ANNUARIO CAFFE’ ITALIA 2006-07 (prima edizione) che sarà pubblicato entro fine anno.
Se siete:
-produttore/torrefattore di caffè,
-fornitore specializzato,
-operatore del vending
e volete essere inseriti gratuitamente nel nuovo annuario, inviateci una e-mail (a) con la vostra anagrafica ed il nome della persona da contattare: vi invieremo subito il questionario per la raccolta dati ai fini dell’inserimento.