Dal 12 novembre al 16 dicembre 2018, le proteste dei “gilet gialli” hanno interrotto la normale attività della grande distribuzione francese. Secondo il bilancio di Nielsen, la perdita ammonta a 160 milioni di euro per tutti i negozi del settore, con gli ipermercati che soffrono maggiormente per via di questo conflitto.
L’impatto su tutti i canali di distribuzione (ipermercati, supermercati,prossimità …), durante tutti i giorni del periodo, è stato confrontato da Nielsen con lo stesso periodo dell’anno scorso. Questa nuova analisi evidenzia i vari cambiamenti nel comportamento dei consumatori, che hanno adattato la loro vita quotidiana a nuovi vincoli logistici.
Nelle 5 settimane in oggetto le vendite sono diminuite dell’1% (o di 160 milioni di euro in meno) su tutti i negozi (vendite totali escluso il carburante), rispetto allo stesso periodo del 2017. Tuttavia, alcune settimane sono state positive, specialmente per il settore alimentare PGC-FLS. È aumentato del + 0,9% nel periodo, mentre il non-food ha ha sofferto di più con un calo del – 7,3% nel periodo.
Fonte: Rayon Boissons