Buono da mangiare e buono da bere. Il grano della Filiera Armando assume una nuova forma e dà vita a qualcosa di inaspettato: nasce la Birra ARMANDO. Un modo diverso, ma altrettanto piacevole al palato, di apprezzare il gusto e la qualità di una materia prima di cui il pastificio irpino De Matteis si prende cura a partire dal campo grazie alla sua filiera nata nel 2010, unica in Italia, che coinvolge tramite un accordo diretto oltre 1.500 aziende agricole.
Il rigido disciplinare di coltivazione che prevede l’uso di varietà selezionate e assistenza agronomica, consente di ottenere un grano 100% italiano di alta qualità, con certificazione di zero residui di pesticidi e glifosato, impiegato per produrre PASTA ARMANDO.
Prodotta con metodo ad alta fermentazione, non pastorizzata e non filtrata, rifermentata e affinata in bottiglia, Birra ARMANDO rappresenta la vera ed originale estensione della filiera creata da De Matteis Agroalimentare. Essa è frutto della collaborazione con il birrificio artigianale Serrocroce, una delle migliori espressioni dell’agroalimentare irpino.
Una collaborazione nata in modo naturale, perché basata sulla condivisione di valori quali il rispetto dell’ambiente e delle tradizioni agricole e sulla complementarietà delle rispettive competenze.
Dal mulino di De Matteis (che è tra le poche aziende in Italia ad averne uno di proprietà integrato al pastificio), il grano della Filiera Armando viene trasferito al birrificio Serrocroce dove, nelle sapienti mani del titolare, l’agronomo Vito Pagnotta, viene miscelato al malto d’orzo e ai luppoli coltivati nei terreni di Serrocroce, ai lieviti e all’acqua pura delle sorgenti irpine e quindi sottoposto al processo di fermentazione che darà vita a Birra Armando.
Birra ARMANDO è straordinariamente trasversale per l’abbinamento: la dinamica combinazione di leggera amarezza, carbonatazione, speziatura vivace e corroboranti note acide si abbina naturalmente a Pasta ARMANDO in ogni suo formato e con ogni condimento, ma anche a carni e formaggi.
In abbinamento a Pasta ARMANDO permette di sperimentare la piacevole esperienza degustativa di un primo piatto perfettamente accompagnato da una birra fatta della stessa materia prima.
Birra ARMANDO è disponibile nei formati da 33 e 75 cl e acquistabile tramite e-commerce sul sito: www.pastarmando.it
È inoltre distribuita in selezionati esercizi del canale Horeca
Note degustative:
Birra ad alta fermentazione, dalla lunga maturazione, rifermentata ed affinata in bottiglia, si presenta con una schiuma densa, compatta, abbondante e profumata, colore dorato, leggermente velata per l’utilizzo importante di grano duro della filiera Armando.
Al naso presenta intense note di frutta, spezie e crosta di pane, il luppolo amplifica il bouquet dei profumi fruttati e floreali che si riconfermano e persistono in bocca; evidente la sua secchezza e carbonatazione, abbastanza fresca e persistente con un corpo medio e poco amara.
Percentuale alcolica del 5,5%. Da servire a 6 -7°C.
“Stile saison”
La Birra ARMANDO nasce da uno studio lungo e complesso che ha portato a identificare, oltre agli ingredienti migliori, lo stile brassicolo di riferimento.
Nell’ottica di rispettare e valorizzare il legame di questa nuova birra con il mondo agricolo e le sue filiere produttive, il birrificio Serrocroce si è indirizzato verso lo stile che più di tutti è legato alla vita contadina, alle sue stagioni e materie prime: lo stile saison.
L’origine dello “stile saison” è da ricercare in Belgio dove, in epoca preindustriale, all’interno delle aziende agricole si producevano birre destinate al consumo da parte dei lavoratori stagionali, chiamati appunto saisonniers. Si trattava quindi di una birra poco alcolica, adatta ad accompagnare il lavoro nei campi. Le versioni più alcoliche erano invece riservate alle osterie.
Riscoperte in anni recenti, le birre saison vengono oggi prodotte tutto l’anno e presentano un corpo più strutturato.
De Matteis Agroalimentare SpA
De Matteis Agroalimentare SpA nasce nel 1993 a Flumeri (AV), in prossimità delle principali aree di coltivazione del grano duro di Puglia, Campania e Basilicata. Grazie all’impegno e alla passione delle due famiglie fondatrici, De Matteis e Grillo, è oggi uno dei più importanti player nel mercato mondiale della pasta secca di alta qualità: conta 270 dipendenti ed esporta in oltre 40 Paesi del mondo, per un fatturato (2019) di oltre 155 milioni di euro realizzato all’80% all’estero. De Matteis Agroalimentare SpA è fra le poche aziende del settore ad avere il molino di proprietà collegato direttamente al pastificio. Il suo impianto di molitura, con annesso pastificio delle origini, è diventato un insediamento industriale all’avanguardia con una capacità produttiva annua di oltre 150.000 tonnellate.
+Info: www.pastarmando.it