Pinterest LinkedIn

È stato presentato presso La Casa di Alti Formaggi di Treviglio “Il gusto di imparare”, un progetto di educazione alimentare sviluppato con il supporto della Lavagna Interattiva Multimediale (L.I.M.). A introdurre l’iniziativa a una scuola milanese è stato Libero Stradiotti, Presidente del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, poi Ugo Belloli e Enzo Manno, rispettivamente coordinatore e membro del comitato scientifico del progetto, ne hanno presentato i contenuti.

Grossisti importatori distributori bevande alimentari Banchedati Database excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Tabella Campi records Industria Alimentare e Ingrosso
Annuario Acquitalia Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdfSecondo uno studio condotto dal Ministero della Salute, il 22% dei bambini italiani in età scolare risulta in sovrappeso e il 10% è addirittura affetto da obesità. “Il Gusto di imparare” nasce proprio con l’obiettivo di instaurare corrette e durature consuetudini nutritive per una sana alimentazione. Con il supporto di un comitato scientifico di livello europeo è stato creato un progetto di educazione alimentare rivolto alle scuole primarie. I docenti potranno incentivare la consapevolezza dell’importanza del rapporto cibo-salute grazie alla Lavagna Interattiva Multimediale, il principale strumento tecnologico introdotto dal Mistero dell’istruzione nelle scuole italiane e dei corrispettivi organismi europei, utilizzato oggi da oltre nove milioni di studenti tra Italia, Spagna, Belgio e Francia.“Il Gusto di imparare” è un progetto sviluppato da Ideae Srl in collaborazione con il Consorzio Tutela Provolone Valpadana, realizzato grazie al contributo del programma di sviluppo rurale 2007-2013 – Misura 133 – della Regione Veneto, che prevede sei capitoli didattici da approfondire in aula. Nel dettaglio:

…Sport e alimentazione nella scuola

…L’alimentazione nella Storia

…Cibo e crescita

…La salute negli alimenti

…Il cibo e la musica

..Il laboratorio del cibo

IL CONSORZIO TUTELA PROVOLONE VALPADANA

Costituito nel 1975, il Consorzio ha sede a Cremona, nel cuore dell’area di produzione del Provolone Valpadana.La spiccata identità che caratterizza il Provolone Valpadana sia in Italia sia in Europa ha reso necessaria l’istituzione di un Organismo autorevole e ufficiale, che lo protegga, ne garantisca la costanza e l’eccellenza e contribuisca a far conoscere le sue qualità. Il Consorzio è espressione di tutta la filiera produttiva: dai produttori di latte, ai trasformatori, fino agli stagionatori, che conservano il formaggio fino a oltre un anno.Obiettivo principale del Consorzio è quindi la tutela della denominazione di origine protetta Provolone Valpadana. Il Consorzio vigila sulle diverse fasi di produzione su incarico specifico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a tutela dei consumatori. Inoltre, con un occhio rivolto al futuro e allo sviluppo dei mercati, offre assistenza tecnico-scientifica, per migliorare sempre più le tecnologie produttive sia dal punto di vista sanitario che organolettico. www.provolonevalpadana.it

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

12 − sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina