Gruppo VéGé, prima organizzazione della Grande Distribuzione nata in Italia, conferma il proprio spirito pionieristico e l’attitudine ad abbracciare l’innovazione annunciando l’avvio del primo progetto test in Italia per l’utilizzo della tecnologia Beacon nei supermercati.
Con questa iniziativa, Gruppo VéGé introduce una disruptive innovation rendendo di fatto disponibile ai clienti dei propri punti di vendita una tecnologia utilizzata finora solo nel settore non food. Il punto di forza di questo progetto è la semplicità di fruizione che deriva dall’utilizzo dello smartphone, dispositivo che in Italia ha raggiunto una penetrazione pari al 66,6% della popolazione tra i 16 e 54 anni. I dispositivi Beacon, infatti, sono sensori Bluetooth che rilevano a distanza la presenza e la posizione degli smartphone, avviando con essi uno scambio di dati. In tal modo, il punto vendita è in grado di interagire con il cliente mentre si sposta tra le corsie, fornendogli informazioni sui prodotti e segnalandogli novità e promozioni, anche personalizzate direttamente sul proprio smartphone.
Per la fase di test, la prima in assoluto in un supermercato italiano, Gruppo VéGé ha selezionato il punto vendita a insegna Dimeglio a Crevalcore (Bologna) che fa capo all’impresa mandante Market Ingross. I Beacon installati hanno iniziato da qualche settimana a trasmettere agli iPhone e agli smartphone Android i coupon digitali dei prodotti in promozione.
Per usufruire di questa tecnologia è sufficiente scaricare l’App Delizie VéGé e ricordarsi di attivare la connessione Bluetooth all’entrata del punto vendita. La sperimentazione in corso permetterà a Gruppo VéGé di valutare la risposta dei clienti e, conseguentemente, di programmare tempi e modalità dell’estensione del progetto a tutto il network di vendita.
In Italia al momento, l’adozione della tecnologia Beacon nelle catene della Grande Distribuzione è limitata ai casi di COIN/OVS e realtà come Mondadori, Stroili, Adidas tramite piattaforme come Checkbonus, mentre negli USA è usata da colossi del retail come Wallmart, Safeway, Giant Eagle e Marsh Supermarket che addirittura si sono spinti a estendere l’interattività di iBeacon agli smartwatch.
“Essere in anticipo sui tempi cavalcando l’onda dell’innovazione è una nostra prerogativa da oltre 50 anni, e ne siamo giustamente fieri” – dichiara Giorgio Santambrogio, Amministratore Delegato di Gruppo VéGé. “L’obiettivo di questo nuovo progetto è rafforzare, ancora una volta, il rapporto di fiducia che ci lega al cliente, fornendogli una customer experience integrata e lean che si materializza in un servizio ancora più diretto, personalizzato e tempestivo, che lo raggiunga quando più ha bisogno di un consiglio su cosa acquistare al miglior prezzo”.
Gruppo VéGé
Gruppo VéGé, prima organizzazione della Grande Distribuzione Associata nata in Italia nel 1959, riunisce 24 imprese mandanti, accomunate da una strategia coerente con il modello dell’impresa familiare e il solido presidio dei bacini territoriali in cui ciascuna impresa opera. Con oltre 1.700 punti di vendita (supermercati, ipermercati, superette, discount, specializzati e cash & carry) dislocati in modo capillare su tutto il territorio nazionale, Gruppo VéGé si configura come uno dei più importanti network di vendita del nostro Paese.
Per ulteriori informazioni su Gruppo VéGé: www.gruppovege.it
Ufficio Stampa Gruppo VéGé: Aida Partners Ogilvy PR
tel. 02/89504650
Valentina Pantano
Vincenzo Merante