Lavazza riconferma il budget di circa 45 milioni di euro nel 2008, di cui circa 18 sono riservati alla campagna internazionale con immagini del calendario ‘The Most Majestic Espresso Experience’. 9 milioni di euro è, invece, il budget specifico per il nuovo sistema espresso ‘A modo mio’ di recente lancio. E’, inoltre, prevista una nuova campagna televisiva per Lavazza Qualità Rossa a cura dell’Agenzia Armando Testa.
Per advertising e produzioni, Lavazza riconferma quest’anno, in linea con il 2007, un budget di circa 45 milioni di euro, di cui 17-18 riservati alla campagna internazionale (con immagini tratte dal calendario di Finlay MacKay ‘The Most Majestic Espresso Experience’ per outdooor e stampa e anche con un filmato ad hoc girato dal fotografo stesso) che interessa 14 Paesi (www.lavazza2008.com/eng/splash.jsp)
Cresce invece del 10% sullo scorso anno l’investimento per le attività di below. Lo ha detto a Pubblicità Italia Today Francesca Lavazza, direttrice immagine e comunicazione dell’azienda piemontese, sottolineando che la grande novità, tra le molte previste, riguarderà l’ampliamento della comunicazione tabellare del sistema espresso ‘A modo mio’, cui saranno destinati 9 milioni di euro. Il 30% di questa cifra sarà stanziato per una campagna stampa (la cui uscita è prevista a ridosso del periodo pasquale) che andrà così ad affiancare la campagna televisiva che aveva già visto la luce a Natale.
Sempre in termini di creatività inedite, con il supporto dell’agenzia Armando Testa l’azienda sta inoltre studiando una
campagna televisiva nuova di zecca, al via con tutta probabilità a maggio, a supporto del prodotto di punta Qualità Rossa. “Anche il nuovo spot – ha detto la manager- farà capo al fortunato filone ‘Paradiso’ varato 12 anni fa, prima con Tullio Solinghi e dopo con la coppia Bonolis-Laurenti”.
+ INFO: www.pubblicitaitalia.it/news.asp?id_news=46563
INFOFLASH BEVERFOOD SU GRUPPO LAVAZZA
Con oltre un milione di quintali di caffè torrefatto all’anno, Lavazza è una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia nel mercato retail e presente in modo sempre più capillare in tutto il mondo, con un giro d’affari di oltre un miliardo nel 2007. All’estero Lavazza ha diverse consociate, ma la società è comunque operativa in più di altri 80 Paesi esteri attraverso distributori specializzati. Negli ultimi tempi l’azienda ha avvicinato i mercati a forte sviluppo, mettendo piede in India – dove nel 2007 sono state acquisite Barista Coffee Company Limited e la Fresh & Honest Café Limited – ed in Brasile – dove a inizio 2008 è stata acquisita la società locale Café Grão Nobre. Il gruppo è anche impegnato sul fronte distributivo con delle catene di caffetterie, quali Il Caffè di Roma (in Europa), Barista (in India), Cafè Bar (in Germania) e le coffee house Expression Lavazza di recente avvio. Il gruppo è controllato e gestito dalla famiglia Lavazza, ora arrivata alla quarta generazione +INFO Luigi Lavazza S.p.A. telefono: 011-239.86.80/011 – 239.87.12 telefax: 011-239.80.80 – Ufficio Stampa: tel. +39 011.239.8060 – www.lavazza.it
NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè