Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Pubblicità televisiva in crisi profonda nell’ultimo trimestre 2012


La pubblicità, soprattutto quella televisiva, è in crisi profonda. A sancire il momento difficile del mercato dell’advertising sono i dati Nielsen sugli investimenti nell’ultimo trimestre 2012. Da ottobre a dicembre 2012 il calo degli investimenti in pubblicità televisiva certificato dalla società di ricerca americana è stato del 15,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Un calo pesante, registrato soprattutto nel mese di novembre, se si considera che il dato relativo ai dieci mesi era negativo del 12,8%. Ma anche gli altri settori non vanno meglio. Ad eccezione di Internet (605 milioni, +7,1%), tutti i media tradizionali presentano segni negativi: oltre alla tv perdono investimenti i quotidiani (-16,9%), i periodici (-17,8%), la radio (-10,2%) e il cinema (-24,9%).


Tornando alla tv, l’emittente più colpita dalla flessione della pubblicità è la Rai che perde la “bellezza” del 22,2% degli investimenti con solo 778 milioni di euro di pubblicità. Anche Mediaset non se la passa meglio visto che, secondo i calcoli elaborati da milanofinanza.it, ha perso più dell’intero comparto (-16,6%) con 2.233 miliardi di euro investiti. Chi va decisamente in controtendenza sono La7 e soprattutto Sky Italia. L’emittente del gruppo Telecom Italia Media nel mirino di Urbano Cairo (con la Cairo Communication ne raccoglie la pubblicità), ha incassato spot per 165 milioni (+1,6%). Meglio ancora in termini percentuali ha fatto la pay tv satellitare di Rupert Murdoch: Sky, infatti, ha chiuso il trimestre con una raccolta di 340 milioni (+2,4%). Questi diversi andamenti dei gruppi tv modificano anche, seppure di poco, le quote di mercato: l’azienda di Cologno Monzese perde un punto scendendo al 61,97% di quota del comparto tv. La Rai fa ancora peggio scendendo dal 23,5% al 21,58%. In crescita, invece, Sky (dal 7,8% al 9,42%) e La7 (dal 3,82% al 4,6%).

Fonte: www.adginforma.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy