Il 39mo appuntamento con il Salone Internazionale di Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè è stato quanto mai vitale per la numerosa squadra di esperti del pulito di pulyCAFF.
Il suo stand ha mostrato a baristi e torrefattori l’ampia gamma di prodotti e soluzioni per la pulizia del macinacaffè e della macchina espresso e dispensato consigli sull’importante tematica del pulito.
In qualità di sponsor di tutte le finali italiane del circuito Sca Italy, ha svolto un ruolo di primo piano durante le quattro giornate di gara, assicurando macchine perfettamente pulite a ogni concorrente. Al termine di ogni competizione, infatti, è stata pulita a fondo ogni parte delle apparecchiature: hanno svolto con grande attenzione questo compito alcuni studenti dell’Istituto Alberghiero Federico II di Svevia di Siracusa, sotto la guida dei professionisti di pulyCAFF.
Contest e workshop
Una cornice con disegnato su ogni lato un aereo in volo, destinazione Amsterdam (dove si svolgerà dal 19 al 21 giugno il World Barista Championship), ha accolto i visi di tanti baristi: gli scatti sono sulla pagina Facebook PULYCAFF Enjoy Your Espresso dove è in corso il contest che porterà il più votato al WOC insieme alla squadra di pulyCAFF.
A Sigep è stato annunciato l’ingresso di un nuovo player nel mondo dell’espresso, Nescafé, che ha presentato tre miscele in grani: Intenso, Espresso e Superiore. Ogni giorno pulyCAFF, partner di Nestlé Italia, è stata presente presso lo stand della Multinazionale svizzera per spiegare e mostrare le tecniche di pulizia della macchina espresso e del macinacaffè, indispensabili per assicurare un buon prodotto in tazza. Numerosi operatori del mondo dell’horeca hanno seguito gli incontri tenuti da nomi di primo piano quali Matteo Beluffi, Simone Cattani, Davide Cavaglieri, Giuseppe Musiu e Davide Spinelli.
Un altro appuntamento quotidiano è stato presso lo stand organizzato dall’Associazione Mangiare Bene e Non Solo e A.R.F.A. Scuola, dove si sono tenuti corsi rivolti ai docenti e agli alunni delle scuole alberghiere. Due monitor hanno proposto un filmato con una panoramica dei principali prodotti di pulyCAFF, mentre gli specialisti del pulito hanno spiegato e mostrato l’importanza e l’efficacia della pulizia quotidiana delle apparecchiature per la trasformazione del caffè.
“Questo 39° Sigep ha dato grandi soddisfazioni a chi, come pulyCAFF, da sempre si impegna per elevare la professionalità degli operatori al banco bar – afferma Gianfranco Carubelli, A.D. responsabile qualità e sicurezza di Asachimici -. Ci siamo presentati con una squadra numerosa di esperti che ogni giorno sono stati impegnati in dimostrazioni e corsi. E abbiamo pensato anche ai giovani, coinvolgendo i ragazzi della scuola alberghiera di Siracusa nella pulizia delle macchine utilizzate dai baristi nel corso delle finali italiane organizzate da Sca Italy: hanno svolto questo compito con grande impegno e passione e per questo li ringrazio. Il cammino è ancora lungo, ma l’effetto positivo dell’opera di sensibilizzazione nei confronti della pulizia delle attrezzature che conduciamo da tanti anni sta dando effetti tangibili. Tutto ciò ci sprona a proseguire con determinazione il nostro cammino a fianco degli operatori del mondo del caffè a livello nazionale e internazionale”.
Novità e versatilità del pulito
Durante Sigep hanno avuto un ruolo di primo piano due nuovi prodotti specifici per l’igiene delle parti a contatto con il latte fresco nelle macchine superautomatiche: Puly Capucino Giallo Detergente, che rimuove i residui all’interno del circuito del latte fresco del cappuccinatore automatico e Puly Capucino Azzurro Risciacquo Igienizzante che assicura l’igiene completa e perfetta di questo componente.
L’offerta dei prodotti pulyCAFF è sempre più completa e versatile: prende il via con pulyCAFF Plus, il primo prodotto specifico per pulire ogni giorno la macchina espresso e prosegue con pulyMILK, che elimina i depositi di latte dalla lancia vapore o dal cappuccinatore automatico.
C’è poi la linea “green” pensata come risposta alle esigenze di un mercato sempre più in linea con le tematiche di sostenibilità ambientale. Tra i suoi prodotti comprende pulyGRIND, i cui cristalli a base di amidi alimentari privi di glutine liberano le macine e la camera di macinatura dai depositi di caffè vecchio e rancido; pulyGRIND Hopper, pulitore della tramoggia e del dosatore; pulyBAR Igienic, adatto alla pulizia delle superfici in acciaio, piani di lavoro, carrozzerie di macchine per caffè, vetrinette, e pulyCAFF Green Power, la variante a pulyCAFF senza fosfati.
Infine due accessori professionali: il pratico “leva filtri” Lifty, che permette un’estrazione del filtro dal portafiltro semplice e rapida, e il filtro cieco Blindy: al suo interno è disegnato il cerchio giusta-dose, che permette di dosare pulyCAFF nella quantità corretta, rapidamente e senza sprechi: versandolo, si ha il giusto quantitativo quando i granuli raggiungono la riga che delinea il diametro.
+ INFO:
www.facebook.com/PULYCAFF.EnjoyYourEspresso/