Una torrefazione a cielo aperto che produce caffè biologico senza emissioni di CO2, solo con il calore e la luce del sole. È PuroSole, il Caffè solare, unico al mondo, che viene tostato esclusivamente con i raggi del sole, grazie a una tecnologia innovativa brevettata in Italia.
L’idea è della start-up Digitarch Farm, che per alcuni anni ha sperimentato e affinato la tecnologia degli eliostati, quegli specchi che ruotano inseguendo il sole. Dall’idea ai fatti sono passate centinaia di prove, ma oggi questa tecnologia innovativa e unica al mondo è disponibile per tutti quei torrefattori che voglio avviarsi verso la nuova transizione ecologica sperimentando un sistema produttivo che offre risultati nettamente superiori dal punto di vista qualitativo rispetto alle apparecchiature tradizionali ad aria calda.
Eco-Sostenibilità
La riduzione dei consumi energetici che la tostatura solare comporta, parzialmente dovuta anche alla più elevata efficienza energetica del sistema, deriva dalla completa eliminazione del riscaldamento dei grani tramite la combustione del gas, che è sostituito dal riscaldamento tramite irraggiamento solare. Ovviamente, non bruciando il gas necessario per ottenere il calore necessario, ma utilizzando il calore indotto dal sole, questo sistema è decisamente più eco-sostenibile di qualsiasi altro classico metodo di torrefazione fino ad oggi utilizzato. Basti pensare che ogni 1000 kg di caffè tostati con il sole non si devono bruciare gli oltre 200 metri cubi di metano della tostatura classica, evitando così la produzione e l’immissione in atmosfera di oltre 400 Kg di CO2 . Sono cifre adatte ad una produzione artigianale per piccoli imprenditori o agricoltori biologici che vogliano allargare o diversificare la propria attività.
+info:
Digitarch Farm S.r.l.
Tel. +39 06 536786
purosole.it