La Pumpkin Ale prende il nome dal suo ingrediente protagonista: la zucca. Si tratta infatti di un tipo di birra nato nel 18° secolo in America, originariamente realizzata con zucca come ingrediente principale, poi arricchitasi nel tempo con spezie come cannella, chiodi di garofano e zenzero. Il suo sapore, nel tempo, è diventato sempre più simile alla tradizionale Pumpkin Pie consumata dagli americani durante la Festa del Ringraziamento. Ma qual è la sua storia?
Le sue origini risalgono ai tempi della colonizzazione americana, quando i birrai usarono ingredienti locali come la zucca per sostituire il malto d’orzo. Dopo essere caduta nel dimenticatoio per un paio di secoli, è stata riscoperta grazie alla Craft Revolution degli anni ’80. Ad oggi è un orgoglio nazionale e secondo molti è la birra perfetta per celebrare Halloween e Thanksgiving.
Una craft ambrata prodotta con zucca tostata, noci e alloro foraggiati localmente nella Baia di San Francisco. Le zucche caramellate vengono aggiunte a una miscela di birra di frumento, che viene maturata in botti di quercia per la fermentazione e ulteriormente affinata nelle stesse botti. Durante il processo, i lieviti selvatici presenti nelle botti contribuiscono a sviluppare il suo caratteristico profilo aromatico.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Il risultato è una birra delicata ma decisa, con note dolci e speziate di zucca e zucchero di canna, accompagnate da sentori di alloro e noci. L’acidità vivace e il rovere tostato si intrecciano perfettamente con il sapore rustico dei lieviti selvatici, rendendo El Gourdo una scelta perfetta per gli amanti delle birre complesse.
+info: www.qualitybeeracademy.it