Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

Qual è il brand di vino più consumato al mondo? Una storia americana,con un pizzico d’Italia…


In Italia parlare di vino e di brand non è cosa comune. Infatti, ad eccezione di un paio di nomi conosciuti a livello nazionale (principalmente attori della GDO che propongono vino da tavola in tetrapack), è difficile che una singola etichetta goda di un nome così forte da essere riconosciuta dai consumatori.



Il consumatore italiano ama ancora scoprire i piccoli produttori del proprio territorio, e complice un livello qualitativo molto alto, non ha bisogno di cercare un nome in particolare per vedere soddisfatta la propria ricerca.

Nel mondo è un pò diverso, il vino è spesso un prodotto standardizzato tanto quanto le birre, e si ricercano determinate etichette, vista anche la scarsa conoscenza che di solito si ha del prodotto, e l’impossibilità di entrare in contatto diretto con i produttori.

Dall’alto delle sue 240 millioni di bottiglie vendute in più di sessanta paesi nel mondo, Barefoot  etichetta dell’azienda di italo-americana Gallo Family è senza dubbio la più conosciuta al mondo.

Questi vini californiani, creati nel 1965 da dei surfisti della costa ovest, sono entrati a fare parte del portfolio di Gallo nel 2005 .

Un vino che ha fatto la storia, in quanto fin dagli anni ’90 è stata una delle prime aziende a prendere posizione in favore dei diritti dei gay, ad oggi deve il proprio successo anche a una comunicazione 2.0 sempre impeccabile, che ha portato l’azienda ad avere  sufacebook, la 1,2 millioni di followers.

Con un’immagine lontanissima dall’idea di tradizione dei vini europei, questi vini  dal profilo fruttato e accessibile a tutti i palato si rivolgono anche ai meno esperti.

Una storia americana, una storia di vino, una storia di marketing… tre elementi che potrebbero sembrare lontani da noi, ma da cui forse possiamo imparare!

+info:www.barefootwine.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy