La fiera specializzata biennale “TriestEspresso Expo”, che Fiera Trieste Spa – in collaborazione con l’Ass. Caffè Trieste – organizzerà nel comprensorio fieristico di Trieste dal 12 al 15 novembre p.v., sta per registrare il tutto esaurito. L’appuntamento, ormai diventato punto di riferimento mondiale per tutti i soggetti della filiera, è letteralmente preso d’assalto dai maggiori produttori europei che hanno già occupato gli oltre 5.500 mq dei piani terra dei padiglioni fieristici.
La prossima edizione del TriestEspresso Expo potrà fregiarsi della qualifica di “Internazionale”. La manifestazione fieristica interamente dedicata alla filiera dell’industria del caffè espresso, organizzata ogni due anni da Fiera Trieste Spa, ha infatti ottenuto dall’ISF (Istituto di Certificazione dati statistici Fieristici) – unico ente accreditato in Italia – la certificazione di “Fiera Internazionale”. Il commissario dell’ISF, presente a Trieste in occasione della passata edizione del TriestEspresso Expo del 2006, ha ufficializzato il riconoscimento alla luce degli importanti risultati ottenuti dalla manifestazione. All’evento 2006 avevano partecipato 72 Paesi di cui 17 (Bolivia, Camerun, Costa d’Avorio, Estonia, Filippine, Finlandia, Giappone, Islanda, Kazahstan, Marocco, Rep. Domenicana, Ruanda, Singapore, Siria, Tailandia, Taiwan, Uganda) presenti per la prima volta, con un incremento del 34,1% rispetto all’edizione del 2004, con 5.243 operatori coinvolti.
L’edizione 2008 del “TriestEspresso Expo” che si aprirà il 12 novembre p.v. alla Stazione Marittima è destinata a battere nuovi record di presenza. E’ in via di definizione un ricco programma di eventi collaterali per la 4a edizione del TriestEspresso Expo, tra cui Corsi sulla preparazione del caffè espresso, Tavoli d’assaggio, Competizione di baristi, …. “TriestEspresso Expo” 2008 si aprirà inoltre con un convegno sul tema “Il mercato mondiale ed il futuro della produzione caffeicola”, che vedrà la partecipazione dei più importanti produttori di caffè verde e illustri relatori
A Trieste si danno appuntamento i più importanti imprenditori del settore provenienti da tutto il mondo. Non è un caso che nel capoluogo del Friuli Venezia Giulia si sia sviluppato questo settore. Nel solo territorio provinciale il comparto fattura quasi 500 milioni di euro. A Trieste sono insediate 54 unità locali che danno lavoro ad oltre 800 persone. Il porto è il primo scalo del Mediterraneo con un traffico di caffè che comprende ben il 15% dell’intera filiera nazionale.
Proprio a Trieste, città cerniera con l’est Europa, si è realizzato il Distretto del Caffè che, grazie alla sua vetrina più illustre rappresentata dal “TriestEspresso Expo”, vuole far conoscere i propri obiettivi che si concretizzano con la collaborazione tra caffè e ricerca, nel portare avanti progetti innovativi con l’Università di Trieste e le diverse realtà scientifiche giuliane e nel contribuire a sviluppare gli aspetti legati alla logistica ed ai traffici portuali.
. Nel 2007 le importazioni italiane di caffè sono ammontate a 7.402.301 sacchi, con un incremento del 6,78% rispetto all’anno precedente. Sempre nell’anno scorso le esportazioni di caffè tostato sono state di 1.935.035 sacchi con un incremento del 11,23% sull’anno precedente. Se si considera che nell’anno 2000 le esportazioni di tostato erano di 987.000 sacchi circa, si è registrato un raddoppio in soli sette anni.
INFOFLASH SU TRIESTE PORTO DEL CAFFÈ
Nel 2007, per quanto riguarda gli sdoganamenti del caffè, il porto di Trieste è risultato il primo tra gli scali italiani con il 27,16% seguito da Savona con il 25,67% e quindi da Genova con il 14,84%. Le giacenze nel Porto di Trieste a fine febbraio 2008 ammontavano a 1.139.537 sacchi (da 60Kg) di cui 233.875 sacchi di Arabica naturali e 72.121 di Altri Dolci e 833.541 sacchi di Robusta. (dati Comitato Italiano Caffè)
SCHEDA TRIESTEPRESSO
TriestEspresso Expo – 4a ed. – cadenza biennale
Date: 13-15 novembre 2008 – sem.d’apertura il 12.11.08
Orario d’apertura: 10-18 continuato
Dove: Fiera Trieste – P.le De Gasperi 1 – Trieste [Italy]
Ingresso: Riservato ad operatori
Biglietto d’ingresso: 1 giorno € 9; tessera 3 giorni € 15
SEZIONE DOCUMENTAZIONE -> Caffè
ALTRE BEVERNEWS SUL SETTORE -> Caffè