Dopo il grande successo ottenuto in Germania, Radeberger Gruppe lancia anche in Italia Bionade, una bibita analcolica derivata dalla fermentazione di acqua e malto d’orzo biologico, ma con una trasformazione che non si finalizza con la produzione di alcool, ma di un enzima fisiologicamente importante per l’alimentazione, l’acido gluconico, normalmente presente anche nel miele. Bionade è inoltre senza glutine e quindi adatta ai celiaci. Bionade è disponibile in quattro diversi gusti: Sambuco, Litchi, Erbe e Zenzero-Arancia. Prodotta in Germania nella Rhön, area famosa per la biosfera, Bionade è dissetante, piacevole e tutta naturale.
IL PROCESSO PRODUTTIVO DI BIONADE
La fabbricazione di BIONADE poggia su una classica fermentazione a base d’acqua e malto con una trasformazione e una maturazione biologica che nel caso di Bionade non si finalizza con la produzione di alcool, ma di un enzima fisiologicamente importante nell’alimentazione, l’acido gluconico, normalmente presente anche nel miele prodotto dalle api. A contatto con l’acqua , questo permette la formazione di gluconati minerali come i gluconati di calcio e magnesio. Dopo la fermentazione il liquido è filtrato, diluito con acqua e arricchito di anidride carbonica e di essenze naturali di frutti e/o erbe che conferiscono alla bevanda, assolutamente analcolica, una nota deliziosamente fruttata con una punta di amaro.
ASPETTI SALUTISTICI DI BIONADE
Va comunque sottolineato come Bionade si inserisce perfettamente nella nuova tendenza di produrre etico e salutare. Intanto tutte le materie prime utilizzate nel processo provengono da agricoltura biologica: l’orzo, lo zucchero, i frutti e le erbe. Inoltre l’azienda intende sviluppare un rapporto di solidarietà con l’agricoltura locale utilizzando possibilmente materie prime prodotte nei campi vicino alla fabbrica, compreso il sambuco biologico.
Infine la bevanda ha un grande valore salutistico:
> oltre ad essere biologica, isotonica e analcolica,
>contiene l’acido gluconico che contribuisce alla disintossicazione del corpo,
> è ricca di calcio (per l’ossatura) e di magnesio (per il cervello e i muscoli), in dose equilibrata per favorirne la più completa assimilazione da parte del corpo.
> Bionade è inoltre senza glutine e quindi adatta ai celiaci.
La bibita è stata introdotta sul mercato nel 1998 ed è poi partita alla conquista della Germania, dapprima lentamente, poi a passi veloci ed oggi è esporta in diversi mercati esteri.
Contatti per la distribuzione e vendita in Italia:
RADEBERGER GRUPPE ITALIA
www.radeberger.it
TEL 010.6509.459 – FAX 010.6509.473