Quando l’invenzione sposa l’ambizione, spesso nasce qualcosa di grande. È ciò che è capitato alla fine dell’Ottocento nella cittadina tedesca di Radeberg, stretta tra Dresda e la Valle dell’Elba, nel cuore della Sassonia.

DAL 1872 UN GUSTO SECCO E PULITO
È in questa regione caratterizzata da un’eccellente tradizione industriale e da forti stimoli culturali che si è sviluppato il concetto della “Pilsner Perfection”, la perfetta combinazione di acqua, malto e luppolo, e la nascita, nel 1872, della prima birra del tipo Pils. Già all’inizio del secolo scorso la Radeberger Pilsner solcava l’Oceano verso il Nuovo Mondo. Nota in tutto il paese per essere la Birra del Cancelliere “Otto von Bismark”, venne anche nominata bevanda ufficiale alla tavola di Sua Maestà Federico Augusto III di Sassonia. In tutto questo sta l’unicità di “una Radeberger” che è nella Top 10 delle Marche più vendute in Germania.
- Provenienza: Germania
- Stile: Pils
- Fermentazione: Bassa
- Alc. Vol: 5%
- 36 IBU
- 6/8° temp. servizio
DESCRIZIONE E ABBINAMENTI
Ricca, fragrante, piena di carattere, Radeberger è una Pilsner straordinariamente equilibrata. Prodotta con l’acqua proveniente dalla vicina foresta di Karswald, al confine con l’Oberlausitz, malto e luppolo, nient’altro. Questo rende Radeberger così semplice e allo stesso tempo perfetta.
- Bionda giallo paglierino, limpida. Schiuma bianca, compatta e persistente.
- Aromi molto freschi, erba passita, fiori secchi e sentori di miele di acacia. Spiccato gusto erbaceo.
- Ottima come aperitivo, si abbina a zuppe, piatti delicati che spaziano dalle verdure bollite o grigliate al pesce al forno e alle carni bianche senza salse troppo invadenti, carciofi, pizze alle verdure e piccanti.
+info: www.qualitybeeracademy.it
1 Commento
La Radeberger Pils non è la prima birra Pils della Germania, nè ovviamente la prima ad essere stata commercializzata nel mondo