Pensando alla musica rap vengono subito in mente le superstar della scena americana, ma anche in Europa ci sono MC capaci di numeri che non hanno nulla da invidiare ai colleghi Made in USA.
Uno dei più famosi è senza dubbio il rapper Francese Booba. Di origini Senegalesi che si è imposto negli ultimi anni come il vero punto di riferimento per tutta la scena francofona, collezionando milioni di visualizzazioni su Youtube oltre che dischi di platino e tourné intorno al mondo.
Oltre al suo talento come musicista Booba si è sempre distinto per il suo talento imprenditoriale, lanciando con grande successo la sua marca d’abbigliamento Unkut.
Ma il suo ultimo traguardo è senza dubbio il lancio (proprio in queste settimane) del suo Whisky D.U.C ( stesso nome del come il settimo album del rapper )realizzato insieme alla distilleria francese Daucourt.
Questa casa di Cognac è stata una delle prime distillerie francesi ad aver iniziato a produrre il whisky vent’anni fa, ed oggi propone come prodotto di punta l’etichetta Bastille 1789, che si è imposto con grande successo anche negli Stati Uniti.
D.U.C è stato presentato in un evento sugli Champs Elisee, dove le 1200 bottiglie disponibili sono andate in rottura di stock in pochissimo tempo come testimonia Booba stesso su i suoi social.
Il prodotto è già stato referenziato in Metro, Auchan e Carrefour, con prezzo al pubblico di € 39,90, un prezzo non certo basso visto l’età media degli ascoltatori.
Il successo di questa formula (associare un rapper ad un prodotto alcolico) si è rivelato spesso un successo all’estero, ma in Italia questo modello pare non essere stato ancora sfruttato da nessuno…