L’Associazione Vending europea (EVA) ha pubblicato il suo ultimo rapporto sulla Vending OCS e in Europa. Il rapporto appena pubblicato fornisce anche l’ultimo sguardo in profondità nel settore Office Coffee Service (OCS) e rivela le attuali tendenze in tutta Europa.
ll rapporto, basato sui dati 2015, rivela che diversi mercati, che hanno registrato dei segnali di declino per un certo numero di anni, hanno ripreso a crescere, o quantomeno sono rimasti stabili, ma riconoscendo anche che alcuni mercati, con particolare congiuntura economica negativa (ad esempio Grecia, Russia) stanno ancora lottando. La relazione contiene i dati per un periodo di dieci anni, tra cui il fatturato della DA nei vari paesi, data base e volumi di vendita e una ripartizione dettagliata della composizione dell e vending machine.Inoltre, la relazione fornisce anche alcune intuizioni e le tendenze legislative chiave che incidono o possono influire sul settore.
Di seguito alcune delle statistiche interessanti rivelate da questo ultimo rapporto :
- Il numero di vending macchine è ora 3,8 milioni di unità in Europa (incremento dello 0,3% rispetto al 2014);
- I ricavi totali del mercato nel 2015 sono stato € 14.600 milioni –
- Ogni distributore automatico serve circa 130 consumatori europei:
- Oltre l’80% delle vending machine europee si trovano nei luoghi di lavoro;
- In Europa, i distributori automatici vendono oltre 90 milioni di prodotti alimentari e bevande ogni giorno.
Questa è la 4 ° edizione del rapporto sul mercato del vending fornito dal EVA, e consiste in una sintesi europea con una panoramica su 21 paesi, nonché le relazioni separate di dettaglio per ciascun mercato nazionale. I membri di EVA hanno accesso libero e completo sia per la singoli profili dei paesi europei che per la sintesi continentale, e li può scaricare dalla specifica pagina web EVA. Chiunque sia interessato ad acquistare o acquisire la relazione può visitare il sito web di EVA per ulteriori informazioni: www.vending-europe.eu