Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e utili alle finalità illustrate nella cookie/privacy policy. Se non sei d'accordo sei libero di lasciare Beverfood.com. Premi "ho compreso" per nascondere il messaggio.

RAPPORTO SAB MILLER: QUANDO E DOVE GLI EUROPEI BEVONO UNA BIRRA.


BEVERFOOD NEWS -Il consumo di birra rappresenta un business imponente con un volume d’affari a livello europeo che è cresciuto negli ultimi anni di oltre il 6%. La birra gioca un ruolo importante nell’ambito dei rapporti sociali di molti cittadini europei, un ruolo che però differisce da Paese a Paese, riflettendo le diverse culture del bere. Su questi aspetti SABMiller, il secondo più grande produttore di birre al mondo, ha realizzato un’interessante ricerca che conferma alcuni dati importanti di consumo e mette anche in evidenza aspetti meno noti del comportamento dei consumatori nei vari mercati nazionali


A che ora gli europei bevono la loro prima birra?

La giornata di lavoro è lunga e piuttosto dura, e come conferma la ricerca, il momento ideale per una birra è a fine giornata e non all’ora di pranzo. Quando arriva la fina di una dura giornata di lavoro, non c’è da stupirsi se agli europei piace rilassarci con una birra. Secondo i risultati della ricerca, soltanto il 10% degli europei prenderebbe in considerazione di bere una birra all’ora di pranzo a fronte di una preponderante maggioranza che dichiara di berla dopo il lavoro. Infatti, in Europa, l’ora di una birra arriva in media alle 18.08. La generazione più anziana si reca immediatamente al bar dopo il lavoro, bevendo la prima birra in media alle 17.49, mentre i giovani attendono le 18.27. In una tipica giornata lavorativa, l’ora media in cui si termina di bere sono le 22.10.

Pranzo con birra

Il consumo di birra all’ora di pranzo non sembra più diffuso come una volta; soltanto 1 europeo su 10 dichiara di bere regolarmente una birra durante il pranzo. Ci sono dunque poche possibilità di vedere un olandese in un bar (2%) mentre è più probabile incontrare un danese (24%) oppure un ceco o uno spagnolo (17% per ambedue).

In quali giorni le persone bevono birra?

Forse è dovuto alla generale preferenza per il weekend oppure al fatto che spesso c’è una partita in TV, fatto sta che quando arriva il momento di dichiarare il giorno preferito per bere una birra il 49% sceglie il sabato. Ma mentre il sabato resta il giorno preferito per la maggior parte dei Paesi, la ricerca SABMiller ha scoperto che non tutti sono ‘bevitori del weekend’… Stranamente il giorno preferito dei francesi per bere una birra risulta essere il mercoledì con il 36% rispetto al 35% delle preferenze per il sabato. I più grandi bevitori di birra infrasettimanali sono gli spagnoli, che bevono prevalentemente il lunedì, il martedì e il mercoledì più che negli altri Paesi.La maggior parte degli europei beve birra 2 o 3 volte alla settimana (33%); sono gli spagnoli i bevitori più assidui, il 31% dei quali beve birra la maggior parte dei giorni della settimana. Mentre quasi il 10% degli europei beve ogni giorno, i consumatori meno assidui sono gli Svedesi, soltanto l’8% beve birra regolarmente, mentre Il 41% beve birra una volta a settimana.

Dove le persone preferiscono bere birra

Gli inglesi sarebbero sorpresi di sapere che la Spagna è la patria europea del pub con il più alto numero di consumatori che regolarmente beve birra in pub/bar/enoteche (81%). Contrariamente a quanto si crede, cioè che l’Italia sia il Paese degli amanti del vino, sono proprio gli Italiani più di tutti a bere regolarmente birra nei ristoranti (45%), quasi il doppio della media europea. La tendenza a bere fuori da pub e bar continua; come dimostra la ricerca che ha scoperto che sono di più gli europei che bevono birra regolarmente nelle proprie case piuttosto che in pub, night club, ristoranti: rispettivamente 83% contro 63%. Gli unici Paesi dove si preferisce ancora bere fuori casa sono Slovacchia, con un margine ridotto (64% contro 62%) e la Repubblica Ceca (75% contro 55%).

I luoghi di ritrovo più popolari sono bar, pub ed enoteche con il 53% degli europei che li frequentano regolarmente per bere una birra. Questi posti sono frequentati da quasi il doppio dei consumatori rispetto ai ristoranti (24%) e molto di più rispetto ai night club (12%) e ai luoghi dove si svolgono eventi sportivi (10%).

Con chi beviamo birra?

La birra è la bevanda ‘socializzante’ per eccellenza, e tutti amano trovare l’occasione per berla in compagnia. Per gli europei, sono le persone a cui vogliamo bene i compagni di bevute preferiti. La maggior parte delle occasioni per bere sono, infatti, con il/la nostro/a partner (29%), seguiti da un piccolo gruppo misto di amici (26%).Di tutta l’Europa, i romantici inglesi sono quelli che amano di più bere con il/la proprio/a partner (38%), seguiti a ruota dai polacchi (37%), mentre danesi e belgi amano di più bere con tanti amici (soli maschi, sole femmine oppure misto) – per entrambi il 9% delle volte; la Repubblica Ceca è il Paese che preferisce bere birra in piccoli gruppi (soli maschi, sole femmine oppure misto) – 46%

Quale birra si preferisce?

Quando si tratta di birra, gli Europei diventano molto patriottici – Il 45% degli Europei, infatti, preferisce una birra prodotta nel proprio Paese, mentre soltanto il 17% sceglie quelle d’importazione. La Repubblica Ceca è il Paese più ‘nazionalista’ in fatto di birre con il 91% di quelli che bevono birra prodotta in patria Sono seguiti dal Belgio (81%) e dalla Germania (79%) La Svezia è il Paese meno ‘patriottico’ con soltanto il 18% di quelli che preferiscono una birra svedese È seguita dall’Italia (19%) e dalla Francia (20%) Il patriottismo infine cresce con l’età: il 40% dei consumatori nella fascia 18-24 anni preferisce birre locali, mentre la percentuale aumenta -fino al 49%- se si considera la fascia tra 45 e 60 anni.

+ INFO: APCO Worldwide Via dei Condotti, 61/A 00187 Rome Italy
(t) +39 06 697 6661 (f) +39 06 679 2391
.- www.apcoworldwide.com

SABMiller

I prodotti SABMiller comprendono birre premium di livello internazionale come Peroni, Nastro Azzurro, Pilsner Urquell, Grolsch and Miller Genuine Draft, così come birre con una tradizione locale forte come Tyskie Gronie in Polonia, Dreher Classic in Ungheria e Ursus Premium in Romania
+INFO. www.sabmiller.com

VISITA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> Birre

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> Birre

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Condividi:

Iscriviti alla Newsletter



VIDEO DA BEVERFOOD.COM CHANNEL

©1999-2024 Beverfood.com Edizioni Srl

Homepage
Informazioni Societarie/Contatti
Pubblicità sui mezzi Beverfood.com
Lavora Con Noi
Privacy