Questo primo rapporto di Wine Intelligence sul mercato italiano dei vini spumanti, scritto in italiano, rivela che lo spumante sta vivendo una crescita a lungo termine in Italia. Questa tendenza è in gran parte determinata dalla prevalenza e dalla popolarità del Prosecco. Il 75% dei bevitori di Prosecco consuma il Prosecco almeno una volta al mese, dimostrando che è diventato un drink quotidiano.
Molti intervistati del sondaggio Wine Intelligence dichiarano di bere regolarmente vini spumanti. Dei 31,6 milioni di bevitori annuali di vino spumante, 22,5 milioni ne bevono almeno una volta al mese. Il rapporto mostra che il Prosecco e il Lambrusco sono i preferiti. Sono gli spumanti più frequentemente consumati dai bevitori fizz italiani e sono percepiti come il miglior rapporto qualità-prezzo. In termini di percezione della qualità, il Prosecco arriva terzo, appena dietro Champagne e Franciacorta. Sostenuti dal forte mercato dei vini prodotti a livello nazionale, le DOC di nicchia come Pignoletto, Ribolla Gialla e Durello stanno iniziando a guadagnare terreno.
Il Country Intelligence Country Manager per l’Italia, Pierpaolo Penco, commenta che “non solo è la popolarità del Prosecco a guidare il consumo di spumanti nel complesso, ma il consumatore di spumante in Italia è simile per sesso ed età. Ciò significa che una grande varietà di persone consuma la bevanda, contribuendo a realizzare la crescita a lungo termine di cui siamo stati testimoni”. Pierpaolo Penco afferma che “ci aspettiamo un’ulteriore crescita del mercato italiano degli spumanti negli anni a venire, con sempre maggiori opportunità per i produttori di vino spumante”.
Dettagli del rapporto: ulteriori dettagli sul rapporto sono disponibili qui.
Le richieste di acquisto devono essere indirizzate a
WINE INTELLIGENCE LTD
Wine Intelligence è la principale società di consulenza strategica orientata alla ricerca al servizio dell’industria vinicola mondiale. Conduce progetti di ricerca specifici per i clienti per aiutare le aziende a ottenere maggiori informazioni sui mercati del vino e sui consumatori di vino e aiuta gli imprenditori a sviluppare strategie di business e piani di marketing. La società assiste inoltre le aziende nello sviluppo di nuovi marchi e nella formulazione e comunicazione di messaggi di marketing nel settore.
+INFO:
Altre recenti news pubblicate sul mercato degli spumanti:
MERCATO VINI SPUMANTI 2017: L’ITALIA AL PRIMO POSTO NEL MONDO CON 660 MIO/BOTT.
SPEDIZIONI CHAMPAGNE 2017: CALANO LE SPEDIZIONI SUL MERCATO INTERNO, CRESCONO QUELLE VERSO L’ESTERO
SEMPRE IN CRESCITA IL MERCATO DEL CONEGLIANO VALDOBBIADENE PROSECCO SUPERIORE DOCG