Pinterest LinkedIn

È cominciato il conto alla rovescia per l’appuntamento più atteso della stagione: torna BirrArt, la Rassegna della Birra Artigianale, a Casteggio (PV) nell’Area Fieristica di Via Truffi dall’11 al 14 ottobre 2012. Organizzata dall’Associazione Pavese Amici della Birra e preceduta da tre edizioni che ne hanno decretato il successo nazionale, BirrArt è di nuovo pronta ad accogliere gli appassionati della bionda artigianale e promette emozioni, novità e nuove esperienze gustative. I 19 microbirrifici provenienti da tutta Italia sono il cuore di una manifestazione che porta in rassegna il sapere e la cultura dei mastri birrai, la conoscenza di pratiche antiche e di tecnologie moderne per un prodotto che, oggi, è bandiera di un gusto naturale – sempre più apprezzato dai consumatori -che ben si abbina ai prodotti gastronomici della tradizione locale. Ecco perché a BirrArt non mancheranno gli espositori “Food”, 11 testimoni della tipicità italiana a suggellare, con la loro presenza, l’incontro tra la qualità e il sapore.

Guidaonline Guida Birre Birre Birre Beverfood

In linea con una filosofia che celebra il buongusto, Vittoria Banqueting, quest’anno raddoppia con la “Birroteca”: al tradizionale Ristorante “Gourmet”, che propone ogni sera le Cene tematiche – un’interessante sequenza di piatti e abbinamenti a base di birra – si accosterà una ristorazione meno formale, dove sarà possibile scegliere un tagliere di salumi o un piatto unico, abbinato a un calice di birra artigianale; una doppia opportunità per degustare il riuscito abbinamento tra gastronomia tipica e qualità birraia. Un “coppia gustosa” affiancata dalla presenza di “Casa Scotti”: un’area dedicata, dove si potranno assaporare risotti nelle più svariate ricette, in abbinamento alla birra – anch’essa di riso – firmata dall’importante azienda e presentata, in esclusiva, per l’occasione. E per gli appassionati, in Sala Ballabio, saranno proposte degustazioni a tema. A dimostrazione di un impegno, sempre più incisivo, per la promozione dell’eccellenza, l’Associazione Pavese Amici della Birra ripropone – dopo la fortunata anteprima di maggio a Pavia durante BeerFood – l’esclusiva BirrArtigianale, la prima produzione di birra firmata BirrArt creata dai mastri birrai amici della Rassegna di Casteggio in due tipologie Lager e Ambrata tipo Bock, che potrebbe essere disponibile anche in versione “Anniversario” per tutti i collezionisti.

Databank excel xls Birrifici Birra

Accanto alle novità 2012, BirrArt conferma un ricco cartellone di eventi, spettacoli, degustazioni e conferenze che animeranno i 4 giorni della Rassegna: sarà la musica di Birra&Sound (grandi ospiti e gruppi emergenti) a scandire la colonna sonora “live” della manifestazione; con i “Laboratori del Gusto” curati da Slow Food Condotta Oltrepò si esploreranno i sentieri delle denominazioni tipiche in abbinamento alla birra artigianale, in un viaggio alla scoperta di storia e tradizioni; e infine gli incontri BeerToBusiness per capire i nuovi scenari dell’imprenditoria legati all’attività dei microbirrifici. Non meno importante: prosegue il progetto “Più ne sai meno rischi” con un convegno dedicato alla salute e alla sicurezza alla guida, in collaborazione con le Forze dell’Ordine, per educare i giovani, e non solo, al consumo moderato e responsabile delle bevande alcoliche. I dettagli del programma saranno disponibili sul sito www.birrart.org che seguirà gli sviluppi e gli aggiornamenti della manifestazione fino alla sua conclusione: oltre al sito istituzionale BirrArt è presente su Facebook, per restare in contatto continuo con chi segue la manifestazione dall’esordio e con i nuovi visitatori.

+info: – www.birrart.org

locandina 201 birrart

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia 2024-25 beverfood

Scrivi un commento

dodici + 4 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina