Pinterest LinkedIn

BEVERFOOD NEWS – Refresco Holding è un gruppo attivo nella produzione di succhi e bevande analcoliche che negli ultimi anni è cresciuto rapidamente grazie anche a numerose acquisizioni, divenendo uno dei più importanti imbottigliatori specializzati nel co-packing per conto di altre aziende della produzione e distribuzione. Nei corso del 2007. il gruppo che ha sede centrale in Olanda, ha portato a termine ben quattro nuove acquisizioni ed ora controlla e gestisce 16 siti produttivi in 8 diversi paesi europei, con un giro d’affari ormai proiettato verso i 1.000 milioni di euro


Refresco Holding è nata nel 1999 dall’aggregazione della olandese Menken Drinks B.V e della spagnola Refrescos de Sur Europa S.A, con un fatturato iniziale di 125 mio euro. Nel 2000 Refresco acquisì Krings Fruchtsaft GmbH, importante produttore di succhi in Germania. Nel 2002 si concretizzarono le acquisizioni della francese Délifruits S.A. (specializzata nel confezionamento in asettico di contenitori in PET) e della società tedesca Hardthof Fruchtsaft GmbH (attraverso cui il gruppo guadagnò l’accesso alle principali catene di discount). Nel 2003 fu portata a termine l’acquisizione del produttore spagnolo Interfruit Vital S.A., in grado di garantire il rifornimento diretto di succhi d’arancia di alta qualità e di servire importanti clienti sui mercati iberici. Nel 2004 il gruppo ha provveduto a realizzare direttamente grossi investimenti nella capacità di imbottigliamento in asettico di succhi e bevande e nello stesso anno ha portata a termine l’acquisizione della Vip-Juicemaker Oy in Finlandia, con la possibilità di accedere a importanti clienti della regione scandinava. Nel frattempo il giro d’affari si è portato oltre i 500 milioni di euro.

Il 2006 è stato un anno importante per il rafforzamento finanziario del gruppo con l’entrata nel capitale sociale di un consorzio di investitori guidato dal fondo FL Group che ha assunto il controllo finanziario della società. A fine 2006 il giro d’affari si è intanto portato a 660 mio euro. Con l’inserimento di nuovi soci finanziatori il gruppo ha potuto riprendere alla grande la politica di espansione che nel corso del 2007 ha portato alla conquista di altre quattro società:
-acquisizione della polacca Kentpol, produttrice di bibite e acque confezionate con un giro d’affari di 36 mio euro;
-acquisizione della Histogram Ltd, produttrice di succhi e bevande in Gran Bretagna con un giro d’affari di 30 mio euro;
-acquisizione del gruppo Sun Beverages Company N.V., importante compagnia del beverage analcolico operativa in Francia (con la società Eaux Minérales de Saint-Alban-les-Eaux S.A), in Belgio (con la società Sunco N.V) ed in Olanda (con la società Frisdranken Industrie Winters B.V.), con un giro d’affari totale del gruppo di 235 mio euro;
-acquisizione della società francese Nuits Saint-Georges Production, specializzata nella produzione di succhi con un giro d’affari di 30 mio euro, in precedenza appartenente al gruppo Orangina.

A questo punto la Refresco Holding si proietta immediatamente verso il miliardo di euro di fatturato totale, divenendo in tal modo una delle più importanti compagnie del beverage analcolico in Europa. In termini produttivi il gruppo è ora operativo su 8 diversi paesi europei come segue:
-Finlandia, con 1 sito produttivo;
-Gran Bretagna, 1 sito produttivo,
-Spagna, 3 diversi siti produttivi,
-Francia, 2 siti produttivi,
-Belgio, 1 sito produttivo,
-Olanda, 2 siti produttivi
-Germania, ben 5 siti produttivi,
-Polonia, 1 sito produttivo,
per un totale di 16 stabilimenti produttivi, una capacità produttiva intorno ai 15 milioni di pezzi giornalieri ed un centinaio di linee di riempimento, per una occupazione totale di ca 2.000 dipendenti.

Refresco Logo+INFO:
REFRESCO HOLDING B.V.: Stationsweg – 3311 JW Dordrecht – Netherland
T +31 78 632 1313 – F +31 78 632 1311
www.refrescoholding.com

FL GROUP: Síðumúli 24 – IS 108 Reykjavik – Iceland
Tel +354 591 4400 – Fax +354 591 4401
www.flgroup.is

Un’ampia panioramica dul quadro competitivo europeo nel settore delle bevande analcoliche è pubblicata sul nuovo ANNUARIO ACQUE MINERALI, BIBITE E SUCCHI 2007-8 + info: www.beverfood.com

CONSULTA LA NUOVA SEZIONE DOCUMENTAZIONE: —-> bevande analcoliche

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> bevande analcoliche

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Bevitalia 24-25 Bevande Analcoliche Acquista

Scrivi un commento

diciotto − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina